Eventi

Riflettere sulla storia per comprendere meglio il Covid19

Mercoledì 1 luglio, alle ore 17,30, nella libreria La Fenice, in via Giuseppe Garibaldi n. 133 a Catania, lo storico e scrittore Carlo Ruta presenterà il suo libro “I Giorni della Peste, il presente tragico e i richiami della storia”. Con lui ci sarà la giornalista Flora Bonaccorso per condurci insieme in una conversazione che analizza il presente alla luce della storia.
Una riflessione di ciò sta avvenendo, fatta passo passo, sui modi in cui si sta evolvendo l’infezione del Covid 19 e i paradigmi di contrasto, ma al lume della storia lunga. Una disamina impietosa delle fratture che sconvolgono i modelli di vita imperanti e che sollecitano alle società odierne, e al mondo industrializzato in particolare, una autoanalisi profonda. Una riflessione in progress, sofferta, lucida, obiettiva, che scandaglia le radici di un dramma forse prevedibile, con un focus particolare sull’Italia e l’Europa, divenuti i focolai principali del contagio. Una esortazione continuata, infine, a cambiare passo, a rivedere i paradigmi operativi, per fuoriuscire dalla catastrofe.
Per partecipare all’evento è necessario prenotare il proprio posto ed essere muniti di mascherina.
La Conversazione potrà essere seguita anche tramite la diretta Facebook dalla pagina della Libreria Fenice tramite la quale sarà possibile anche porre domande, partecipare alla discussione e acquistare la propria copia firmata del libro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button