Passaggio della campana per il Rotary Club Catania Ovest
Si è svolta nei giorni scorsi la tradizionale cerimonia del “Passaggio della campana” del Rotary Club Catania Ovest. Si è trattato del primo evento “in presenza” per i soci del club dopo il lockdown dovuto all’emergenza coronavirus.
Nel corso della serata, dopo i saluti di benvenuto, il presidente uscente Roberto D’Amelio ha ringraziato il suo Direttivo ed ha ripercorso le principali iniziative della sua presidenza che ha visto il club impegnato in attività di sensibilizzazione ambientale e di sollievo ai bisognosi colpiti duramente dalla crisi economica generata dalla pandemia.
In particolare, D’Amelio ha ricordato la partecipazione del club al progetto dei club dell’area etnea “Plastic free water”, un’iniziativa ambientale volta a combattere l’inquinamento del mare, mettendo in campo misure finalizzate a ridurre e/o abolire l’utilizzo della plastica monouso. Una campagna ambientalista che è culminata, lo scorso 25 giugno, con l’inaugurazione primi due “little flavofish” (pesce mangia plastica), messi a disposizione dal Rotary e-club distretto 2110 con il supporto di Dusty e del Comune di Catania allo scopo di favorire la raccolta differenziata per la plastica e la tutela dell’ambiente marino. Il Club ha inoltre organizzato un evento di volontariato ambientale ovvero la ripulitura straordinaria del Lungomare catanese in partnership con i militari della base americana NAS Sigonella e i giovani del Rotaract e Interact.
D’Amelio ha inoltre ricordato, oltre ai meeting “virtuali” sulla pandemia e sullo “smart working”, il prestigioso incontro sul tema “Come difendersi dal cybercrime” che si è tenuto lo scorso autunno presso la sede di Catania della Banca d’Italia. Un evento organizzato insieme ai club Rotary Catania Nord Catania Est, Catania Etna Centenario e Catania Duomo che ha visto protagonista in veste di relatore il socio Gennaro Gigante, direttore della Banca d’ Italia di Catania.
Il Presidente uscente ha quindi spiegato come il club abbia riprogrammato le sue attività nel corso del lockdown per sostenere i meno fortunati attraverso donazioni fatte a diversi enti caritatevoli (Comunità San’Egidio, Locanda del Buon Samaritano e Casa della Mercede).
Sono state poi conferite le prestigiose onorificenze “Paul Harris” ai soci Linka Zangara, Vincenzo Condorelli, Antonio Ligresti e alla giovanissima e brillante Giulia Floridia, presidente uscente dell’Interact Catania Ovest, per essersi distinti nell’attività di servizio rotariano.
D’Amelio ha quindi passato collare e campana a Gina Occhipinti che sarà alla guida del Club durante il nuovo anno rotariano 2020-2021.
Alla serata ha partecipato l’Assistente uscente del Governatore distrettuale Valerio Cimino Loredana Caltabiano, riconfermato anche per il prossimo anno, che ha lodato il Presidente uscente per le attività portate a termine nel sostegno del territorio in quest’anno difficile e pieno di incertezze.
Nel messaggio augurale al Club ed ospiti intervenuti, il Presidente in carica Occhipinti ha presentato un calendario di tutte le attività che intende svolgere nel suo anno, si è riproposto di ispirare il suo mandato alla funzione originaria del Rotary, ovvero, ha spiegato: “quella di un organismo in posizione intermedia nella linea ideale tra la comunità territoriale e le istituzioni che la governano. Un organismo che si ponga come luogo delle idee, come stimolo per le istituzioni, come soggetto terzo che persegue una funzione sociale, un organismo di prossimità che sappia leggere i bisogni di una comunità e li sappia traslare a chi ha responsabilità politica e istituzionale; un organismo che forte dei valori sui quali si fonda sappia metterli in atto con determinazione”.
Il presidente Occhipinti ha aggiunto di aver deciso di seguire un metodo di lavoro/attività del club che, ispirandosi ai temi del calendario rotariano, si possa svolgere nell’arco del mese con un primo incontro sul tema rotary del mese con l’ausilio di un ospite/relatore/esperto, un secondo incontro (caminetto) in cui si forma un’idea collettiva del club su quell’argomento e un terzo incontro con un rappresentante delle istituzioni al quale traslare, trasferire, indicare, suggerire strade nuove per rendere efficaci scelte opportune per la comunità.
Per l’anno entrante il presidente Gina Occhipinti sarà affiancato dal seguente Direttivo: Segretario, Vincenzo Condorelli; Tesoriere: Luigi Di Stefano; Prefetto: Giampaolo Marano; Vicepresidente: Alberto Lunetta; Consiglieri: Mercedes Turco (delegato Interact), Antonio Distefano, Gaetano Pirrone, Giorgio Sangiorgio, Giuseppe Sarpietro (delegato Rotaract). Inoltre, Elena Vecchio Istruttore del Club, Carlo Zimbone delegato per la Rotary foundation.