Eventi

“I libri delle donne” a Nicolosi

Venerdì 31 luglio, alle ore 18,30, nella sala consiliare del Comune di Nicolosi, Vera Navarria presenterà il suo libro “I libri delle donne – Case editrici femministe degli anni settanta”, Villaggio Maori Edizioni. Modera il giornalista Gaetano Perricone.

Vera Navarria, ricostruendo il fervore culturale nato dalle istanze femministe e il ruolo svolto dalle case editrici che «vivevano per un fine ideale, dare voce alle donne, alla loro differenza, alla loro creatività», fa un quadro dell’editoria femminista europea, si sofferma su quella italiana e svela di avere «appreso con stupore che per alcuni anni il mondo ha conosciuto un circuito editoriale diverso che nelle sue spinte più utopiche ambiva a fare da sé, a fare a meno del compromesso con l’editoria “tradizionale”, capitalista, “degli uomini”, colpevole di non pubblicare abbastanza autrici e di essere il primo anello di trasmissione di una cultura pensata esclusivamente dagli uomini, dalla quale le donne si sentivano non rappresentate ed escluse». Di queste case editrici Navarria racconta genesi, modo di lavorare, copertine e storie personali di donne certe di avere qualcosa da dire e di poter rivendicare un ruolo importante.

VERA NAVARRIA è nata a Catania nel 1986. Si è laureata in Lettere moderne con una tesi su Goliarda Sapienza. La passione per i libri l’ha portata a Milano, dove ha collaborato con la casa editrice Il Saggiatore e si è specializzata in Cultura e storia del sistema editoriale. È una femminista e un’attivista per i diritti Lgbt. “I libri delle donne” è la sua prima opera. Conduce un gruppo di lettura dedicato alle scrittrici presso la Libreria Pescebanana di Catania.

GAETANO PERRICONE palermitano, è giornalista professionista. Nella sua carriera spiccano i quindici anni di lavoro nella redazione dello storico quotidiano “L’Ora” di Palermo, poi i tre anni al quotidiano “Il Mediterraneo”, quindi un breve periodo a “Oggi Sicilia”, sempre nel capoluogo siciliano, prima del trasferimento ai piedi dell’Etna dove dal 1998 e per diciotto anni è stato responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Ente Parco a Nicolosi. Ha contribuito alla realizzazione del dossier di candidatura che ha portato all’iscrizione dell’Etna nella World Heritage List dell’Unesco il 21 giugno 2013. Oggi, conclusa la carriera lavorativa, è responsabile del blog www.ilvulcanico.it. Ha pubblicato “La mia Etna. Dialogo con la Muntagna” (Giuseppe Maimone Editore) e “Diversamente nonno” (Algra).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button