Emergenza Coronavirus: la situazione a Catania, Aci Catena e San Giovanni La Punta
Con un messaggio il sindaco di Catania invita cittadini a rimanere a casa
Tre pattuglie della Protezione civile comunale stanno diffondendo, con un megafono, in tutto il territorio urbano, un messaggio registrato del sindaco Salvo Pogliese che invita i cittadini a rimanere a casa quale misura necessaria di contenimento del contagio del coronavirus. Il testo letto: “Cari concittadini, ora più che mai si deve rimanere a casa. Si può uscire solo per motivate ragioni di salute, lavoro o necessità. Fermiamo il virus restando a casa! Fatelo per voi stessi e per i vostri familiari”.
Catania, il presidente del Consiglio comunale rivolge appello a Governo nazionale
Il presidente del Consiglio comunale di Catania, Giuseppe Castiglione, ha rivolto un appello al Governo nazionale affinché invii con urgenza a Catania le risorse necessarie ad affrontare la grave crisi causata dall’emergenza coronavirus. Castiglione chiede aiuti per famiglie, anziani, persone con disabilità e ammalate, disoccupati, imprenditori, commercianti e tutti quei cittadini che si ritrovano in condizioni di estremo disagio economico.
San Giovanni La Punta: la situazione di soggetti positivi, in quarantena e dei morti
Il Sindaco Antonino Bellia comunica quanto segue:
“Vi comunico gli ulteriori dati inerenti i casi di soggetti positivi residenti sul nostro territorio, aggiornati alla data di oggi 28 marzo 2020 comunicati da parte dell’Asp alle ore 11:30:
• I casi accertati positivi in vita, ospedalizzati sono 6;
• I casi accertati positivi in vita in quarantena obbligatoria sono 6;
• Soggetti residenti deceduti accertati positivi post morte, solo 1 caso;
• I casi di soggetti non positivi e sottoposti ad isolamento domiciliare sono 13;
Abbiamo anche appreso da notizie comunicate dai diretti interessati e non confermate ancora dall’Asp che un soggetto ospite di una casa di riposo del nostro territorio è deceduto e da tampone effettuato post morte è risultato positivo al Covid-19.
Ho riscontro certo che l’Asp ha già disposto nei confronti della casa di riposo tutti i protocolli previsti per gli ospiti, il personale amministrativo e il personale sanitario che opera in detta struttura.
Inoltre vi comunico che ho riscontro certo che sul nostro territorio sono stati disposti un numero cospicuo di tamponi per accertare altri potenziali casi positivi di nostri concittadini.
Mi giungono anche notizie di altri casi di decesso per cause riconducibili al contagio da Covid-19 e di altri casi positivi e/o in isolamento domiciliare che però non sono stati ancora confermati e/o comunicati dall’Asp, per tale motivo questa ultima notizia deve essere considerata formale.
Vi invito ancora una volta e dato il crescente potenziale numero dei casi sul nostro territorio di rispettare scrupolosamente le disposizioni previste nei DPCM e nelle ordinanze del Presidente della Regione”.
Acicatena, il comune organizza una raccolta fondi per le famiglie in difficoltà
Comunica il Sindaco Nello Oliveri:
“Questa Amministrazione comunale attraverso i Servizi Sociali, aprirà un proprio conto corrente finalizzato e denominato “Aci Catena emergenza coronavirus”. Che attraverso una sottoscrizione pubblica volontaria, provvederà a raccogliere fondi da destinare all’acquisto di generi alimentari di prima necessità da destinare alle famiglie meno abbienti e privi di qualsiasi reddito (anche di cittadinanza). Il tutto lo si vuole gestire in collaborazione con le Parrocchie locali presenti sul territorio.”