Eventi

Coronavirus, nel pomeriggio la Benedizione “Urbi et Orbi” di Papa Francesco

La Benedizione “Urbi et orbi” che Papa Francesco impartirà dal vaticano in diretta mondiale, attraverso tutti i canali possibli di comunicazione, sarà un atto senza precedenti. Questa benedizione, infatti, si impartisce normalmente in occasioni ben precise come l’elezione di un nuovo Papa e nelle feste più importanti. Il Papa ha deciso di ricorrervi di fronte all’emergenza coronavirus che si è ormai diffusa in tutto il mondo.

La Benedizione sarà pronunciata in latino:
«”Sancti Apóstoli Petrus et Paulus, de quórum potestáte et auctoritáte confídimus, ipsi intercédant pro nobis ad Dóminum.” “Amen.”
“Précibus et méritis beátæ Maríæ semper Vírginis, beáti Michaélis Archángeli, beáti Ioánnis Baptístæ, et sanctórum Apostolórum Petri et Pauli et ómnium Sanctórum, misereátur vestri omnípotens Deus et dimíssis ómnibus peccátis vestris, perdúcat vos Iesus Christus ad vitam ætérnam.” “Amen.”
“Indulgéntiam, absolutiónem, et remissiónem ómnium peccatórum vestrórum, spátium veræ et fructuósæ pæniténtiæ, cor semper pǽnitens, et emendatiónem vitæ, grátiam, et consolatiónem Sancti Spíritus, et finálem perseverántiam in bonis opéribus, tríbuat vobis omnípotens, et miséricors Dóminus.” “Amen.”
“Et benedíctio Dei omnipoténtis, Patris †, et Filii †, et Spíritus † Sancti descéndat super vos et máneat semper.” “Amen.”»

(«I Santi apostoli Pietro e Paolo, nel cui potere e autorità confidiamo, intercedano per noi presso Dio. Amen.
Per le preghiere e i meriti della beata sempre Vergine Maria, del beato Michele arcangelo, del beato Giovanni Battista, dei santi apostoli Pietro e Paolo, e di tutti i santi, Dio onnipotente abbia misericordia di voi, e, perdonati tutti i vostri peccati, Gesù Cristo vi conduca alla vita eterna. Amen.
Il Signore onnipotente e misericordioso vi conceda l’indulgenza, l’assoluzione e la remissione di tutti i vostri peccati, un periodo di pentimento genuino e fruttuoso, un cuore sempre penitente e una conversione della vita, la grazia e il consiglio dello Spirito Santo, e la perseveranza continua nelle opere buone. Amen.
E la benedizione di Dio onnipotente, Padre † e Figlio † e Spirito † Santo discenda su di voi e con voi rimanga sempre. Amen.»).

Urbi et Orbi è latino e significa “Alla città (di Roma) e al mondo” per rendere il concetto dell’universalità dell’atto.

La Benedizione ha le sue origini tra la fine del XXII secolo e l’inizio del XIII con papa Urbano IV.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: