Catania, domenica e festa della Repubblica lungomare senza auto
Il Lungomare di Catania domenica 31 maggio e martedì 2 giugno sarà chiuso alle auto e alle moto dalle ore 10 alle 20 e in quella fascia oraria, reso accessibile solo ai pedoni e alle biciclette. Lo ha stabilito il Comune di Catania con un’ordinanza emanata per favorire la passeggiata distanziata dei cittadini che, come accaduto nelle scorse domeniche, meteo permettendo, presumibilmente si riverseranno nella strada ad ampia carreggiata che costeggia il mare, da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia.
L’Amministrazione Comunale ha fatto sapere che qualora il provvedimento darà risultati positivi, potrebbe essere ripetuto tutte le domeniche di giugno.
Giunge l’appello di Enzo Bianco che dice: Lungomare chiuso al traffico, Enzo Bianco: “Rivolgo dal profondo del mio cuore un appello ai miei concittadini: domani e martedì chi andrà a passeggiare al Lungomare Liberato, si chiama così come lo hanno voluto i catanesi che me lo proposero, prestino attenzione, la massima attenzione. Rispettino tutti, a partire dai ragazzi che hanno voglia e cuore di aria e di stare insieme, la distanza di sicurezza. Non fate assembramenti da branco. Si può stare insieme e fare attenzione”. Enzo Bianco lancia poi un appello al sindaco Pogliese e all’amministrazione comunale: “Disponete la massima sorveglianza e si intervenga subito nei confronti di chi mette a repentaglio la propria salute e quella degli altri. Dopo tanti sacrifici di tutti per uscire dalla Pandemia sarebbe folle ripiombare per leggerezza. Io, che organizzavo regolarmente il Lungomare liberato, avrei aspettato qualche settimana per riprendere questa bella gioiosa semplice iniziativa. Ma almeno i controlli siano veri”.