Assunzioni Sac Service, scommessa vinta dai sindacati
“Duecentotrentaquattro assunzioni alla Sac Service. Per la Uil Trasporti, per l’aeroporto di Catania, qualcosa in più di una buona notizia. Esattamente un anno fa, infatti, ci eravamo impegnati a fianco di ragazze e ragazzi che avevano perso ogni speranza di un qualunque rapporto di lavoro con quella azienda. Oggi, abbiamo vinto una scommessa a dispetto di chi ironizzava su questa battaglia additandoci come il sindacato dei precari”. Lo affermano il segretario generale della Uil Trasporti Catania-Ragusa-Siracusa, Salvo Bonaventura, e il componente della Segreteria territoriale UilT, Antonio Oranges, che aggiungono: “In un momento così difficile per il mondo del lavoro, caratterizzato dalle migrazioni forzate di tanti giovani dalla nostra terra, siamo assolutamente orgogliosi del percorso realizzato sin qui e di avere sottoscritto un accordo grazie al quale quei rapporti di lavoro stagionali saranno trasformati a tempo indeterminato già dal prossimo primo marzo”.
“L’assunzione di questi lavoratori non può che essere una notizia positiva. Dà ulteriore serenità a quei lavoratori che negli anni passati hanno avuto difficoltà a godere del riposo e delle ferie. L’assunzione è fondamentale sia per chi ha raggiunto l’obiettivo del contratto a tempo indeterminato, sia per chi ancora lo aspetta. La speranza è che, in un prossimo futuro, anche loro potranno contare su un contratto senza termine. I dati dell’aeroporto continuano a crescere e il merito è da condividere con i tanti lavoratori dediti alle loro mansioni che per il pubblico si trasformano in servizi”, così fa eco il segretario regionale dello Snalv Antonio Santonocito.
“L’assunzione a tempo indeterminato dei 234 lavoratori da parte della Sac Service è una buona notizia, ma è sola una tappa della lunga battaglia per dare a questi e agli altri lavoratori del settore, dignità e concreta fuoriuscita dalla precarietà e/o del basso salario, con l’aumento delle ore ai part-time e l’estensione del periodo lavorativo agli stagionali”. Lo affermano Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl di Catania e Mauro Torrisi segretario provinciale della Fit Cisl etnea che aggiungono: “L’importanza del risultato è nel poter contare ora su personale giovane, competente e ben formato, che finora era stato chiamato solo nei momenti di maggior traffico a Fontanarossa. Quindi per periodi e orari limitati che non davano ai lavoratori la possibilità di pianificare il proprio futuro. Ora averli legati all’azienda con contratti a tempo indeterminato dovrà essere solo il primo passo perché si estenda maggiormente il part-time di 5 ore e aumenti da 4 mesi a 12 mesi il periodo di attività lavorativa, anche grazie all’aumento del traffico aeroportuale. L’obiettivo che la Cisl intraprenderà sarà quello di combattere la povertà retributiva ( e contributiva) e di offrire analisi e proposte per superare tali questioni”.