Brevi

Zefiro Restaurant Taormina punta sulla combinazione vincente con A Night In Pairing

L’Estate è entrata nel vivo e anche gli appuntamenti alla terrazza panoramica di Zefiro Restaurant, all’interno dell’NH Collection di Taormina, non tardano ad arrivare.

Mercoledì 17 luglio alle ore 20.30 ci sarà la prima data ufficiale del format “A Night In Pairing” che segnerà l’inizio di un calendario di eventi che in un clima conviviale e allegro unirà la proposta culinaria del ristorante, firmata dallo Chef Giuseppe Digiugno, alle diverse interpretazioni dei vitigni siciliani e nazionali.

«L’idea nasce dalla volontà di creare un momento di confronto e di approfondimento senza prenderci troppo sul serio- racconta Andrea Luca, General Manager dell’NH- I nostri appuntamenti sono pensati per un pubblico unito dalla stessa passione, dove il cultore del vino può sedere a fianco di un neofito e insieme trascorrere una piacevole serata godendo del panorama della nostra terrazza che si affaccia sul golfo di Taormina e allo stesso tempo degustare delle proposte enogastronomiche pensate ad hoc per ogni occasione. “A Night In Pairing” come dice la parola stessa vuole essere una serata di confronto tra le diverse realtà vinicole della Sicilia e non solo, un’occasione per creare degli abbinamenti sensoriali in cui il nuovo menù – strutturato con portate che fondono elementi di mare e di terra mediterranei – viene accompagnato dalla degustazione di vini siciliani e del resto d’Italia per esaltare i sapori dei piatti; valutare l’equilibrio gustativo e giocare su contrasti e complementarità di vino e cibo. Stuzzicando la curiosità e invitando a una attiva partecipazione al dialogo tutti gli ospiti».
Un format che si presenta con leggerezza, che nel panorama del vino è la chiave per avvicinare le persone a un mondo fatto di colori, di terroir, di storie e di filosofie tanto eterogenee da dipingere nella mente di chi li degusta sensazioni ed emozioni ogni volta diverse. Un percorso su misura costruito intorno ai piatti selezionati di volta in volta dove ogni portata viene accompagnata da una coppia di calici, uno siciliano e uno di un’altra regione italiana, per percepire il cambiamento delle note sensoriali sulla base dell’abbinamento.

I protagonisti di questa prima serata saranno le cantine Terra Costantino e San Marzano

che ci accompagneranno in un viaggio tra terroir, vitigni e tradizioni in un percorso che dalla Sicilia ci porterà fino in Puglia. Terra Costantino ci porterà alla scoperta di suoli vulcanici e del racconto di una viticultura eroica espressione di vini di grande carattere, nativi di un territorio che è il risultato della fortunata combinazione di elementi unici e irripetibili. Chiudendo gli occhi e lasciandoci trasportare dai calici della cantina San Marzano arriveremo nel cuore della DOP Primitivo di Manduria, espressione di un rapporto millenario tra questi vini e l’uva Primitivo.

Queste due grandi realtà vitivinicole incontreranno la cucina di Zefiro espressione della complessità dell’anima siciliana sfaccettata e ricca di contrasti, un’anima che sa far innamorare di Taormina e della sua storia millenaria capace di raccontarne la sua autenticità: schietta, efficace, accogliente, una scelta che mette in risalto i sapori mediterranei e la qualità delle materie prime locali con la creazione di piatti che richiamano l’origine più radicata della tradizione culinaria  isolana.

A Night in Pairing sarà un appuntamento mensile che da luglio a settembre accompagnerà gli ospiti della terrazza di Zefiro Restaurant in un percorso alla scoperta di sinestesie e abbinamenti che esaltano il valore della cucina e del suo carattere viaggiando attraverso i calici nell’Italia del vino.

Zefiro Restaurant con “A Night in Pairing” offre un racconto autentico che fonde accoglienza, esperienza, ospitalità, food&beverage per una serata all’insegna della qualità e del divertimento, per ospiti e turisti desiderosi di vivere un’occasione originale e pensata per diffondere la cultura del buon cibo e del buon vino.

Articoli correlati

Back to top button