Wine Paris & Vinexpo, il vino siciliano in Francia
Quinta edizione per la fiera del vino parigina Wine Paris & Vinexpo. La manifestazione, in programma per tre giorni dal 12 al 14 febbraio 2024, si svolgerà presso Paris Expo Porte de Versailles.
L’organizzazione è fortemente motivata e pronta ad aprire le porte della fiera. Rispetto alla passata edizione è stata incrementata la presenza estera, già confermata da stimolanti numeri: +72% di espositori internazionali con 50 paesi produttori presenti; incrementati gli spazi espositivi con una crescita del 28% (oltre 4.000 espositori); incrementati del 25% degli spazi per l’area “Be Spirits” ideata per superalcolici, bevande artigianali, no/low alcohol, birre e sidro; unico padiglione per le aziende francesi. Attesa una affluenza di circa 40.000 trade visitors. In programma 122 tra conferenze, dibattiti, masterclass e panel a confronto (il calendario degli eventi su https://wineparis-vinexpo.com/newfront/sessions?day=1707739200).
Supportata anche l’Italia che occuperà il 40% di superficie in più e, anche lei, ospitata in un intero padiglione. Tra i partecipanti, folto il gruppo do aziende siciliane. Poi, l’ICE, l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, i Vini del Piemonte e il ritorno della prestigiosa Accademia Italiana Vini d’Autore, oltre alla presenza regionale di Puglia, Calabria, il Consorzio Vino Chianti Classico, l’Enoteca Regionale Emila Romagna e il Consorzio Tutela del Vino Conegliano Prosecco.
Tra le aziende partecipanti:
Baglio del Cristo di Campobello
Castellucci Miano
Feudi del Pisciotto / Castellare di Castellina
Feudo Arancio / Mezzacorona
Zisola / Mazzei
Musita
Torre Mora / Piccini 1882
Feudo Solaria
Feudo Disisa
Serra Ferdinandea / Oddo Vins & Domaines
Planeta
Fina
Caruso & Minini
Duca di Salaparuta
Cantine Settesoli
Alessandro di Camporeale