Brevi

Via Dei Corti a gli Stati Generali del Cinema

Il Festival del Cinema Breve di Gravina di Catania, parteciperà alle tre giornate dedicate al cinema e alla valorizzazione del territorio, al Castello di Maniace
Dal 12 al 14 aprile al Castello di Maniace di Siracusa, si terrà gli Stati Generali del Cinema che riunisce 26 tra i festival più importanti della Sicilia, con appuntamenti istituzionali e formativi importanti panel e tavoli tecnici.
Tra i festival presenti, invitati dal presidente di FCS Cateno Piazza, ci sarà anche il Via dei Corti, festival indipendente di Cinema Breve di Gravina di Catania, giunto alla decima edizione. Il direttore artistico del festival Cirino Cristaldi parteciperà attivamente agli incontri con i direttori e i presidenti dei maggiori festival cinematografici siciliani. “Una grande occasione per parlare di cinema e promuovere il nostro territorio – ha affermato Cristaldi, proseguendo – Saranno tre intense giornate di confronto che ci porteranno a trattare temi importanti come l’identità isolana e il ruolo, sempre più significativo, che sta acquisendo l’arte cinematografica nella nostra regione. Poter dialogare tra i protagonisti della filiera sarà una bella opportunità, partendo dalle criticità dei festival potremo riuscire a migliorare l’offerta futura puntando proprio sui punti di forza di ognuno, nell’ottica di un lavoro corale e di condivisione che gioverà in primis alla nostra Sicilia”.
Gli Stati generali del Cinema, è un evento promosso e organizzato dalla Regione Siciliana, tramite l’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, in collaborazione con il Ministero del Turismo ed Enit. Oltre 200 autorevoli rappresentanti di tutto il settore del cinema italiano approfondiranno il ruolo cruciale che l’audiovisivo riveste nell’economia culturale e artistica dell’Isola mediante talk e tavole rotonde, aperte a tutti.

Articoli correlati

Back to top button