Sanità

Vaccini, inaugurati vari hub in Sicilia, oggi quello di Lipari

Continua la serie di Centri vaccinali in Sicilia. Giovedì 13 è toccato al nuovo centro vaccinale di Bagheria, in provincia di Palermo, realizzato dall’Asp in collaborazione con la Protezione civile regionale, il Comune di Bagheria e la Città Metropolitana. L’inaugurazione è avvenuta nel pomeriggio. Presenti al taglio del nastro l’assessore regionale al Territorio Toto Cordaro, in rappresentanza del Governo Musumeci, e il direttore generale dell’Asp di Palermo Daniela Faraoni. La struttura è stata allestita nel locali del palazzetto dello sport “Dalla Chiesa-Setti Carraro”, in piazza Sant’Ignazio di Loyola, e rimarrà aperta tutti i giorni, dalle 8 alle 20. Il centro dovrebbe garantire circa 1500 somministrazioni giornaliere, mentre si fermano Le vaccinazioni nei centri di piazza Liszt e di via Mattarella. “Si tratta – ha detto l’assessore Toto Cordaro – di una tappa ulteriore nella realizzazione della rete capillare che deve agevolare i cittadini ad approcciarsi al vaccino. Dobbiamo vaccinarci tutti per tornare presto a una vita normale. Speriamo di poterlo fare già da questa estate, accogliendo i turisti e facendo finalmente ripartire la nostra economia”.

Venerdì 14 è stata la volta del centro vaccinale di Cefalù, allestito presso il Palazzetto dello sport “Marzio Tricoli” grazie alla collaborazione tra Protezione Civile regionale, Comune e Città Metropolitana. Sono state disposte 16 poltrone vaccinali e postazioni per l’anamnesi e per il rilascio delle certificazioni per realizzare quota mille somministrazioni al giorno. Presente alla cerimonia inaugurale Toto Cordaro: «Si tratta di una nuova azione concreta verso il completamento di una capillare rete sul territorio per consentire ai cittadini di accedere, sempre più facilmente, alle vaccinazioni. L’obiettivo è rendere Covid-free, nel più breve tempo possibile, la Sicilia». Dopo gli hub di Misilmeri, toccherà al centro vaccinale pensato all’interno del centro commerciale La Torre di Palermo.

Ed è partito anche l’hub vaccinale a Lipari, nelle Eolie, dove “Prosegue con notevole riscontro la vaccinazione“. Lo fa sapere il prof. Alberto Firenze, commissario ad acta per l’Emergenza Covid di Messina. Ad oggi sono già circa 600 le dosi di vaccino inoculate. “L’apertura dell’Hub vaccinale, al Palacongressi di Lipari, – ha spiegato il commissario – che continuerà nei prossimi giorni, è un ulteriore passo, nell’isola più popolosa, per rendere totalmente Covid free l’arcipelago eoliano ormai pronto al rilancio turistico e ad accogliere in piena sicurezza gli utenti per l’imminente stagione estiva”.

Articoli correlati

Back to top button