SaluteSanità

Vaccine day in Sicilia: oggi prima vaccinazione a Palermo

È in programma per oggi, domenica 27 dicembre, la prima inoculazione del vaccino anti-Covid alla presenza del presidente della Regione, Nello Musumeci, e dell’assessore alla Salute, Ruggero Razza. Il padiglione 24 dell’ospedale Civico di Palermo è il luogo scelto; le ore 11:30 l’orario fissato. Il vaccino sarà iniettato ad un cittadino siciliano che rientra nel target previsto dal Piano nazionale deciso d’intesa con le Regioni, che individua nei destinatari del vaccino anche trenta siciliani delle Rsa.

Un ambulatorio è già stato allestito per il VDay. Oggi, toccherà a nove rappresentanti dell’Ordine dei medici (uno per provincia), cinque pediatri di libera scelta, cinque medici di medicina generale, cinque medici di continuità assistenziale e 10 sanitari del 118 (tra autisti soccorritori, medici, infermieri); oltre a tre rappresentanti dell’ISMETT, 15 dipendenti della stessa ARNAS Ospedali Civico Di Cristina e tre della Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù.

Fino al 30 dicembre, è previsto che, in tutti i Centri di somministrazione della città di Palermo, rappresentanti di ogni Azienda sanitaria della Sicilia nel numero di 10 unità si recheranno nei Centri di somministrazione di Palermo per sottoporsi al vaccino. In Sicilia, saranno in totale 685 le persone che saranno sottoposte a vaccino. A partire da lunedì 4 gennaio, si seguirà il Piano nazionale che ha profilato il target. Le immagini di questo evento, tanto atteso e straordinario, saranno trasmesse in diretta sulla pagina social ufficiale della Regione Siciliana.

Articoli correlati

Back to top button