Primo Piano

Usa-Cina. C’eravamo tanto amati… ?

È fondamentale … analizzare le probabilità che scoppi una guerra [tra Stati Uniti d’America e la Cina] e ragionare su come si potrebbe invece evitarla.”.

Kevin Rudd

La guerra in Ucraina ha incrinato i rapporti internazionali della Russia con gli Stati Uniti d’America e i paesi dell’Europa. Allo stesso tempo, il Pacifico è diventato un oceano difficile a causa delle continue tensioni diplomatiche ed economiche tra la Cina e gli Stati Uniti.

L’anno scorso, Xi Jinping ha invitato Henry Kissinger a Pechino e ha organizzato un sontuoso ricevimento per festeggiare i suoi 100 anni e al tempo stesso per celebrare il politico che negli anni Settanta portò all’inizio della collaborazione economica e politica tra i due stati.

Stati Uniti e Cina condividono solo due argomenti: 1) la stabilità dei rapporti finanziari tra Stati Uniti e Cina; 2) la sostenibilità ambientale dei processi economici e i cambiamenti climatici. È noto a tutti che gli Stati Uniti hanno un debito pubblico colossale che è in gran parte in mani cinesi. I due giganti sono legati da questo problema finanziario che rischia di diventare una vera e propria bomba atomica economica. Allo stesso tempo, il vertiginoso sviluppo economico della Cina pone grandi problemi dal punto di vista della sostenibilità ambientale e demografica. Su tutto il resto, i due stati hanno visioni molto diverse. Queste differenze stanno aumentando e rendono difficili i rapporti economici e politici. Queste sono le constatazioni di Kevin Rudd nel suo libro intitolato Usa-Cina. Una guerra che dobbiamo evitare. L’ex ministro degli Esteri e due volte primo ministro dell’Australia ha una grave preoccupazione: l’ascesa della Cina è percepita come una minaccia negli Stati Uniti e molti ritengono probabile che i rapporti tra i due stati si romperanno e ci sarà una nuova guerra fredda o una vera e propria guerra.

Il libro vuole invitare tutti ad approfondire la conoscenza della storia diplomatica ed economica dei rapporti tra Cina e Stati Uniti. Secondo Rudd è possibile aprire una nuova fase nei rapporti tra Cina e Stati Uniti ed evitare una guerra.

Henry Kissinger è deceduto l’anno scorso. Chi sarà in grado di mediare nei rapporti tra Stati Uniti e Cina?

A margine sorgono altre due domande: Il XXI secolo sarà il secolo asiatico? Dopo il ritiro delle truppe americane dall’Afghanistan, siamo già entrati nel secolo asiatico?

K. Rudd, Usa-Cina. Una guerra che dobbiamo evitare, Rizzoli, Milano, 2023.

Articoli correlati

Back to top button