Un premio letterario in ricordo di Ilaria e Lucia
Ilaria e Lucia, le due studentesse di Lingue dell’Università degli studi di Catania che sono morte a Parigi il 17 dicembre 2001 dentro un piccolo albergo che è andato a fuoco, durante il progetto Erasmus, continuano a “vivere” sempre in mezzo a noi grazie a un concorso letterario che è stato istituito per mantenere viva la loro memoria. Ilaria sin da piccola amava la poesia e in un cassetto, dopo la sua morte, furono trovati alcuni quaderni con le sue poesie. Il lettore di Lingua Francese Jean- Yves Le Lèap le revisionò per farne una pubblicazione che ne contiene le poesie dal 1985 al 2000. Ilaria Favara e Lucia Messina sono nate entrambe nel 1978 e il padre di Ilaria, Antonio Favara, è il Presidente della Fondazione “Ilaria e Lucia”.
L’ideatrice del concorso è la preside Zina Bianca. L’Istituto comprensivo “Diaz- Manzoni”quest’anno ha bandito la XVII edizione del Premio Artistico Letterario “Ilaria e Lucia” dedicato quest’anno a David Sassoli, “ Per l’affermazione di una vita degna di essere vissuta” sul tema” Amare, voler bene, vuol dire avere cura”, cura di sé, cura di tutto ciò che è nel nostro quotidiano, dei nostri cari, degli altri, del Creato, al quale possono accedere gli studenti della scuola Primaria, Secondaria di primo e secondo grado e gli studenti universitari.
Il premio si articola in tre sezioni: Sezione A Poesia; Sezione B Racconto o breve elaborato; Sezione C elaborato grafico. Il tema di quest’anno affronta l’argomento della Cura e per esteso la Cultura della Cura, “innovato da una più profonda concezione di prossimità ( Papa Francesco) che indica nell’esser “prossimità” con l’altro, con ogni altro, la via per garantire la dignità di esistenza, giustizia sociale, benessere, Pace. Essere presenza, prestare attenzione, avere cura dell’altro, della nostra vita, del Creato”, tratto dal bando di partecipazione.
Nel bando sono anche indicate le modalità di partecipazione e il regolamento e i premi per ogni sezione. La data ultima di presentazione delle opere è il 30 aprile 2022. Mentre la cerimonia della premiazione avrà luogo a Catania, alla presenza delle autorità a giugno 2022.