Cultura

Un fumetto per raccontare la Valle dei Templi

Un progetto speciale atto a provocare l’interesse dei giovani nei confronti dell’archeologia e dei siti archeologici: si tratta del fumetto dedicato alla Valle dei Templi di Agrigento.
“La vera scommessa è quella di avvicinare i giovani alla cultura della bellezza, educarli alla comprensione della storia e dell’arte della Sicilia e renderli partecipi e responsabili del grande patrimonio di cui ciascuno di noi è custode”, ha affermato l’assessore regionale ai Beni Culturali e all’identità Siciliana, Elvira Amato.
Un progetto che nasce dal comune intento di Valle dei Templi e Museo Archeologico Griffo di ricercare una nuova modalità di comunicazione capace di coinvolgere i giovani e di fare conoscere le collezioni del Museo Griffo.
“Vignette al Museo” si serve di un linguaggio not convetional, il fumetto, e del lavoro congiunto del Parco Valle dei Templi, Coop Culture e l’operato di Sergio Criminisi, tra i disegnatori più accreditati in Italia, e di Daniela Vetro, nota disegnatrice agrigentina e ideatrice di una guida a fumetti dedicata ai bambini dal titolo Guida Archeologica della Valle dei Templi, mostra monografica esposta fino al 31 gennaio 2023.
“Cerchiamo da tempo canali non convenzionali che possano avvicinare il pubblico di ogni età e non soltanto i visitatori abituali e i turisti”, dice Roberto Sciaratta, direttore del Parco Archeologico Valle dei Templi.
Laboratori, workshop gratuiti e mostre” daranno l’opportunità ai ragazzi di socializzare, imparare e divertirsi – ha concluso Letizia Casuccio, direttore generale di CoopCulture -. Un ragazzo che ritorna al museo, è un visitatore di domani; uno che ritorna con un amico, è una grande vittoria per chi, come noi, crede che la cultura sia una risorsa di sviluppo del territorio”.

Articoli correlati

Back to top button