Un francobollo per celebrare Mazara del Vallo
“Sono fatti di pietra, di gesso e di cemento i sogni di questa città”, scrive Nicola Cristaldi in “Mazara del Vallo oltre la rete”. Eppure di sogni la splendida città siciliana ne ha coronato tanti: sogni di ferro e sogni di carta. E se il 4 luglio 2014 ha visto materializzare l’orgoglio per la flotta navale mazzarese in un imponente struttura in ferro battuto, ottiene un annullo postale dedicato.
“Per la prima volta nella sua storia la Città di Mazara del Vallo ha ottenuto l’emissione di un francobollo postale dedicato alla Città. Dopo mesi di interlocuzioni con Ministero, Poste Italiane e Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che per conto del Comune sono stati intrattenuti dall’addetto stampa comunale Ettore Bruno, oggi il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha incluso Mazara del Vallo tra i cinque francobolli ordinari emessi appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio Naturale e Paesaggistico dedicati all’Italia del Mare – Serie turistica”, ad annunciarlo è il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci.
Sono 5 gli annulli postali che celebrano le città del mare, 5 francobollo ordinari appartenenti alla serie tematica il Patrimonio naturale e paesaggistico, dedicati all’Italia del Mare- Serie turistica emessi dal Ministero lo scorso 11 luglio: Le Repubbliche Marinare, Monfalcone, Sabaudia, La tecnologia marina – wave energy ed eolico offshore, e Mazara del Vallo con l’imponente struttura in ferro battuto realizzata da Davide e Pippo Contarino. Si tratta del Monumento al Pescatore inaugurato vent’anni fa sul lungomare di Mazara del Vallo. Ritenuto il capolavoro del Cavalier Pippo Contarino, il monumento è stato immortalato dalla Nikon ed è stato inserito fra le immagini più belle della famosa industria giapponese di macchine fotografiche. Le opere di Pippo Contarino e di suo figlio Davide sono conosciute in Arabia Saudita, in America, nel Vecchio Continente ed ovviamente in Italia, esposte nei musei, nelle chiese, sui lungomari, nelle strade.
Oggi il simbolo della città e dell’orgoglio mazarese è l’immagine di un francobollo ad opera di Roberto Rubino e su felice iniziativa di Ettore Bruno: “Ringraziamo Ettore Bruno per avere proposto e portato avanti l’iniziativa. Un grazie va al fotografo Roberto Rubino che ha concesso gratuitamente lo scatto dal quale è stato creato prima il bozzetto e poi il francobollo approvato dalla Commissione. Ringraziamo inoltre Ministero, Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e Poste per avere concretizzato l’iniziativa. Insieme a questi Enti realizzeremo un annullo specifico a Mazara del Vallo nel corso della prossima edizione di Blue Sea Land”, come da comunicato stampa del Comune di Mazara del Vallo.
Note tecniche:
I nuovi francobolli mostrano: – una veduta dal mare della Rocca di Monfalcone, con in primo piano una serie di vele stilizzate; – il “Monumento al pescatore”, imponente scultura in ferro sul lungomare di Mazara del Vallo; – un panorama dall’alto del lago costiero di Sabaudia; – gli stemmi di Venezia, Genova, Amalfi e Pisa, cioè la quattro principali repubbliche marinare; – l’impianto pilota (installato dall’Eni al largo di Ravenna) in grado di convertire in moto ondoso in energia elettrica-( Ansa).
Completano i francobolli le leggende “Venezia”, “Genova”, “Amalfi”, “Pisa”; “Le Repubbliche Marinare”; “Monfalcone”; “Mazara del Vallo”; “Sabaudia; “La Tecnologia Marina Wave Energy”; la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
Bozzetto: a cura del Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA
Tiratura: duecentocinquantamila dodici esemplari per ciascun francobollo
Fogli: ventotto esemplari
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 48 x 40 mm.; formato tracciatura: 54 x 47 mm.; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura; colori sei per il francobollo dedicato a Le Repubbliche Marinare, cinque per tutti gli altri. Le foto: La foto del francobollo dedicato a Mazzara del Vallo è riprodotta su gentile concessione dell’autore Roberto Rubino. La foto del francobollo dedicato a Sabaudia è riprodotta su gentile concessione del Comune di Sabaudia. La foto del francobollo dedicato a La tecnologia marina è riprodotta su gentile concessione di ENI SpA. Per l’occasione sono state realizzate cinque cartelle filateliche, una per ogni francobollo in formato A4 a tre ante, contenenti una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20 euro ciascuna.