Turismo

Ultimo weekend per i Borghi dei Tesori

Ascoltare un giovane “rosso di pelo” urlare tutta la sua rabbia contro la vita, guardando una fortezza che si raggiunge dal mare; o scoprire che non soltanto Vizzini è legata a Verga, ma anche Licodia è stata set di diverse novelle.

Sabato e domenica prossimi (9 e 10 settembre) cade l’ultimo weekend dei Borghi dei Tesori alla scoperta di piccoli comuni nascosti nel verde di boschi, arrampicati sui dirupi, oppure in riva al mare, anzi dove si incontrano due mari. Siamo nella parte orientale dell’isola proprio sulla punta: Portopalo di Capo Passero ruota attorno all’isoletta disabitata che si potrà raggiungere su una barca di pescatori per visitare l’antica fortezza spagnola e la Madonna Scala del Paradiso: qui domenica alle 16 Paride Cicirello porterà in scena “Russu Malupilu” il suo adattamento della novella del Verga, “Rosso Malpelo”. Sempre domenica si può anche approfittare del bus da Palermo. Sabato invece, ultima  possibilità di entrare nel cantiere navale del mastro d’ascia Filippo Amato e del figlio Vincenzo.

Risalendo verso l’interno ecco Licodia Eubea, borgo antico, adagiato sulle colline a nord-ovest dei monti Iblei, guardato a vista dai ruderi del Castello Santapau (che si raggiunge con una delle passeggiate). Una scoperta è il rapporto con Giovanni Verga che ambientò alcune delle sue novelle tra queste chiese: lo racconta una bella mostra nella ex chiesa della Badia legata al monastero che dopo il terremoto del 1693 che distrusse il Val di Noto, riunì gli ordini religiosi di Benedettine e delle Clarisse. Dei ritrovamenti dell’archeologo Paolo Orsi, parla il Museo Civico, ma non bisogna assolutamente perdere l’occasione per visitare con il locale Archeoclub, la Grotta dei Santi, con la preziosa e inattesa Crocifissione dipinta sulle pareti agli inizi del Trecento, e finora custodita dai pastori che qui ricoveravano le greggi.

Per ogni info o curiosità e per acquistare i coupon per le visite, le esperienze e le passeggiate, visitare il sito www.leviedeitesori.com; dove a brevissimo sarà disponibile il programma del festival Le Vie dei Tesori: da sabato 16 settembre si visiteranno per tre weekend, Enna, Caltanissetta, Messina, Trapani, Marsala, Mazara del Vallo, Alcamo, Corleone, Bagheria e Termini Imerese.

Articoli correlati

Back to top button