Ultime dal Comune di Tremestieri Etneo
Gli alunni delle classi 5B e 5C del plesso Immacolata del Circolo Didattico Teresa di Calcutta, hanno invitato il Sindaco in classe per presentargli un loro progetto. Alla presenza della Dirigente Benedetta Liotta e coordinati dalle insegnanti Annamaria Gazzana e Rossella Scalisi, i ragazzi, perfettamente ordinati e distanziati, hanno rivolto al primo cittadino tante domande sul lavoro di un Sindaco, sull’impegno sul territorio e anche sulla vita privata. Poi hanno esposto la loro idea di Service Learning, che mira a rendere i ragazzi cittadini attivi. Divisi in intervistatori e redattori, i ragazzi hanno illustrato il loro progetto, che mira ad incentivare l’utilizzo delle parole gentili nel linguaggio di tutti i giorni. Hanno a tal fine realizzato un manifesto che hanno chiesto al Sindaco di divulgare nel paese e sul sito del Comune. Il Sindaco Santi Rando commenta: «È stato veramente piacevole e divertente soddisfare la vivace curiosità dei ragazzi. Soprattutto ci hanno colpiti la preparazione e la proprietà di linguaggio di questi piccoli. Incentivare l’utilizzo delle ‘parole gentili’ nel linguaggio di tutti i giorni vuol dire rendere più cortesi, rispettose ed empatiche le relazioni interpersonali».
Continua il primo cittadino: «È un obiettivo nobile e ambizioso che vogliamo contribuire a realizzare. Per questo diffonderemo il loro manifesto sul nostro territorio, in modo da diffondere parimenti la sensibilità che ha ispirato i nostri ragazzi».
Conclude il Sindaco Rando: «Presto, pertanto, il manifesto sulle parole gentili comparirà nelle strade e nei parchi di Tremestieri Etneo e sarà altresì presente sul sito istituzionale del Comune. Complimenti a questi piccoli cittadini modello, attivi e consapevoli nella volontà di dare il loro personale e prezioso contributo alla comunità.».
Altra notizia: quasi concluso l’iter per il riconoscimento della zona artigianale, opera che porterà al Comune sviluppo, occupazione e attrazione di nuovi investimenti. Il neo Assessore all’Economia Benedetto Torrisi ha incontrato, insieme agli uffici comunali competenti, il Direttore Generale dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente Dott. Beringhieri. Il documento VAS andrà in commissione di valutazione regionale la settimana prossima, garantendo il prosieguo dell’iter burocratico.
Soddisfatto il Sindaco Santi Rando che afferma: «Artigianato e commercio rappresentano le reali potenzialità di sviluppo di un territorio. Noi puntiamo molto ad incentivare questo settore che può costituire il volano per lo sviluppo economico del nostro Comune. Ringrazio l’assessore Torrisi per l’immediato e proficuo impegno in tal senso e per il lavoro programmatico avviato, che rappresenta terreno fertile per la crescita futura in questo settore».