Tutto pronto per il Trofeo Asi Giovani “Coppa Ciak Taormina”
Organizzato dall’International Car Club di Taormina, domenica 30 luglio, si svolgerà tra Fiumefreddo di Sicilia, Taormina e Forza D’Agrò, il Trofeo Asi Giovani “Coppa Ciak Taormina”, riservato ai soci Asi che hanno meno di 40 anni.
Programma
09.15 Accreditamento e verifiche presso il “Casale Papandrea” di Fiumefreddo di Sicilia (CT) edificio ottocentesco, il cui recupero è stato rilevante per la storia dell’intero comprensorio che si estende da Acireale a Messina, poiché è uno degli ultimi esempi di edifici industriali per la trasformazione degli agrumi. Situato in contrada Castello, in prossimità di uno dei nuclei più antichi di Fiumefreddo di Sicilia, comprende tre edifici che gravitano intorno allo spazio centrale di forma quasi quadrata. La località peraltro è rinomata per la presenza in forma spontanea del leggendario papiro, infatti Fiumefreddo e Siracusa sono le “città natali” sicule di questa straordinaria pianta che ha segnato, millenni or sono, il corso della storia.
09.30 Colazione e saluti di Benvenuto da parte delle Autorità.
10.00 Partenza equipaggi e Prove di abilità.
11.30 Conclusione prove di abilità e Partenza verso Giardini Naxos (ME}. Prova in Pitla Kart presso New Naxos Land. Pazienza in direzione Taormina (ME).
12.30 Arrivo equipaggi a Taormina e sosta presso la Terrazza di Porta Catania. Pranzo presso l’Excelsior Palace Hotel Taormina.
l5.30 Partenza verso Forza D’Agrò (ME).
16.00 Arrivo a Forza D’Agrò e visita ai luoghi cinematografici. Situato tra le province di Messina e Catania, in posizione strategica, Forza D’Agrò si staglia sul mar Ionio e presenta un belvedere caratteristico che si affaccia sulla costa, ricca di località suggestive come Taormina, Castelmola e Giardini-Naxos. Da qui è anche possibile ammirare l’Etna in tutta la sua bellezza. Le tappe scelte per l’evento, seguendo il fil rouge della prima edizione rievocano il mondo della cinematografia. In particolare Forza d’Agrò ha fornito ospitalità a numerosi film ira cui “Il Padrino” diretto dal regista americano Francis Ford Coppola nel 1971, considerato da molti come uno dei film più belli di tutti i tempi. Le sue vie caratteristiche e i suoi scenari furono ritenuti idonei per girare alcune scene di “The Godfather” che hanno fatto la fortuna di questa località. A Forza D’Agrò è stata poi girata la fiction Rai “I racconti del maresciallo” con Arnoldo Foà e nel 2011 è stata ripresa la Chiesa della Santissima Annunziata nel celebre file di animazione in 3D della Pixar “Cars 2”.
16.30 Rinfresco.
l7.00 Premiazioni e saluti.
Tutti i partecipanti saranno premiati da Favole Siciliane.
Un premio speciale sarà offerto da Sciacca Assicurazioni:
Bicicletta pieghevole targata “Coppa Ciak Taormina Trofeo ASI Giovani”.
Un premio speciale sarà offerto da OROMODEL di Giovanni Grasso.
Un premio speciale “Le faremo sapere” offerto dal Club organizzatore.
Durante lo svolgimento della manifestazione gli equipaggi saranno assistiti dalle moto staffette del Motoclub Centauromenion di Taormina che si occuperanno di garantire la sicurezza e il regolare svolgimento dell’evento.