Tutto pronto per il Taormina Film Fest 2022
Come ogni anno, si aprono le porte allo scenario più suggestivo ed interessante per il mondo cinematografico internazionale, sarà Cristina Comencini, attrice, regista, drammaturga, nominata all’Oscar nel 2006 a presiedere la giuria del concorso della 68ma edizione del Taormina Film Fest che approda dal 26 giugno al 2 luglio 2022 al Teatro Antico di Taormina.
Si partirà con il leggendario regista, sceneggiatore e produttore statunitense Francis Ford Coppola che aprirà la 68ma edizione del Taormina Film Fest con The Godfather (Il Padrino) domenica 26 giugno nella suggestiva cornice del Teatro Antico. Il grande regista presenterà la versione restaurata del suo film, che è stato distribuito quest’anno a livello mondiale da Paramount Pictures per celebrare il cinquantesimo anniversario.
Approdano anche I Minions, con l’anteprima italiana del nuovo film Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo, l’anteprima del film verrà preceduta da una speciale introduzione di Max Giusti che, per la quinta volta voce italiana del perfido Gru, interagirà con i Minions in ologramma 3D.
Tra le tante novità di quest’anno lo scenario magico che regala Taormina ospiterà un evento di cultura, cinema e musica tutto dedicato ad Ennio Morricone con la proiezione di Ennio al Teatro Antico alla presenza del regista,
il premio Oscar® Giuseppe Tornatore e con un accompagnamento orchestrale. Il film – emozionante ricordo del musicista più prolifico e amato dal pubblico di tutto il mondo, due volte premio Oscar®, autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili – ha vinto il Nastro d’Argento 2022 per il Documentario dell’anno del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani ed è stato designato Film della critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
Quest’anno il Festival in collaborazione con il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Nazionale, celebra due icone come Vittorio Gasman e Ugo Tognazzi portando al Teatro la testimonianza dei figli Paola Gassman e Gian Marco Tognazzi, ed ancora un omaggio al celebre comico siciliano Angelo Musco, con la proiezione di C’era una volta Angelo Musco.
Il Film, realizzato nel 1953, è un curioso e rarissimo omaggio all’artista catanese, realizzato a 16 anni dalla sua scomparsa: un collage di brani di film, spezzoni di repertorio e scene girate per l’occasione (con la partecipazione di Rossano Brazzi e di un giovanissimo Nino Manfredi), alternando bianco e nero e colore. La Cineteca Nazionale lo ha restaurato a partire dai negativi originali, sostituiti nelle parti rovinate ricorrendo ad altre copie positive, ed è lieta di presentarlo in anteprima a Taormina.
Prodotto e organizzato da Videobank Spa nell’ambito di un mandato triennale – su concessione della Fondazione Taormina Arte Sicilia e con il patrocinio dell’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia, della Sicilia Film Commission, del Comune di Taormina, del MiC e in collaborazione con il Parco Archeologico Naxos Taormina – il Festival accenderà i riflettori del Teatro Antico sul grande cinema dal 26 Giugno al 2 Luglio 2022.