Brevi

Tutto pronto per il Tao Christmas Fest

Un cartellone ricco di attività e iniziative culturali quello per la seconda edizione del Tao Christmas Fest 2022, in programma dal 16 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 nell’incantevole cornice della città di Taormina.
La rassegna promossa dall’assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e organizzata dalla Fondazione Taormina Arte, inserita nel programma natalizio di Taormina Winter Festival, offre un’ampia serie di spettacoli di qualità nei quali protagonisti saranno la musica classica, jazz, swing, colonne sonore, canti e melodie tradizionali, concerti sinfonici e ancora sezioni dedicate al cinema, alla fotografia e alle arti umanistiche come la poesia e la prosa.
“Un’iniziativa che intende affermare, ancora una volta, quanto la musica, le arti e la cultura in tutte le sue espressioni, siano sinonimo di crescita sociale e di aggregazione “- ha dichiarato il neo assessore al Turismo Francesco Scarpinato.
Apriranno il calendario una serie di attività scandite in tre giorni dedicati alla celebrazione del centenario di Pierpaolo Pasolini: un’introspettiva con proiezioni di film, una mostra fotografica e dibattiti sulle tematiche delle sue opere più celebri e l’impatto che il suo pensiero ha avuto sulla storia e sulla società italiana.
A introdurre i temi, tanto cari al nostro intellettuale, il giornalista Marcello Veneziani che modererà un incontro nella giornata di apertura, al quale seguirà la lettura di poesie con protagonista il cantautore Morgan.
“È una celebrazione del centenario di Pasolini, ma soprattutto ci interessa esplorare l’eredità di Pasolini oggi”, ha aggiunto la direttrice artistica Beatrice Venezi.
A seguire una serie di iniziative caratterizzate dalla presenza di personaggi noti e artisti locali, che si svolgeranno tra il Palazzo dei Congressi e il Teatro Antico. Iniziative nate dalla collaborazione tra la direzione e enti importanti tra i quali la Fondazione Sciascia, la Cineteca di Bologna, la Nuova Orchestra Scarlatti, il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, l’Orchestra Jazz Siciliana-Fondazione The Brass Group, lo Stato di Kazakistan.
“Sono state scelte fondamentali e significative di quello che la cultura rappresenta in Italia, in Sicilia e che può essere espressione della nostra fondazione “- ha continuato la Sovrintendente della Fondazione Tao Arte, Ester Buonafede.
Scelte che sono volte ad incentivare il settore turismo e l’insieme di attività e di servizi per la destagionalizzazione dell’offerta di Taormina e delle zone limitrofe nel periodo invernale.
“Il nostro obiettivo è infatti promuovere l’identità turistica della Sicilia e rilanciare il territorio”, ha concluso l’assessore Scarpinati.

Articoli correlati

Back to top button