Tutto pronto per il Catania Book Festival
È on line, consultabile e scaricabile all’indirizzo www.cataniabookfestival.com/, il programma definitivo del Catania Book Festival, la Fiera internazionale del libro e della cultura ideata e diretta da Simone Dei Pieri, che si terrà dal 5 al 7 maggio a Le Ciminiere di Catania. Il tema di quest’anno è “La Scoperta”, ed è illustrato attraverso il manifesto realizzato da Wallie (Walter Petrone) talentuoso artista e graphic novelist italiano.
Il Festival, giunto alla sua quarta edizione che quest’anno ospita 160 eventi tra presentazioni di libri in presenza degli autori, laboratori creativi legati alla scrittura e alla lettura, live reading, spettacoli ed altri eventi culturali, accoglierà anche la prima tappa nazionale dello Strega Tour, ospitando la “dozzina” degli scrittori che concorrono al prestigioso premio letterario italiano.
Si tratta di una prima volta assoluta nell’Isola per la storica competizione della Fondazione Bellonci che ha scelto Catania e il . suo Festival più amato dai lettori, soprattutto giovani; l’incontro, il primo della serie già programmato, si terrà venerdì 5 dalle ore 18 alle ore 20 nella Sala Giove, e sarà coordinato da Lorena Spampinato e Mattia Insolia.
Sono dunque attesi: Silvia Ballestra, La Sibilla. Vita di Joyce Lussu (Laterza); Maria Grazia Calandrone, Dove non mi hai portata (Einaudi); Andrea Canobbio, La traversata notturna (La nave di Teseo); Gian Marco Griffi, Ferrovie del Messico (Laurana Editore); Vincenzo Latronico, Le perfezioni (Bompiani); Romana Petri, Rubare la notte (Mondadori); Rosella Postorino, Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli); Igiaba Scego, Cassandra a Mogadiscio (Bompiani); Andrea Tarabbia, Il continente bianco (Bollati Boringhieri); Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco (Marsilio);Carmen Verde, Una minima infelicità (Neri Pozza); Ada D’Adamo, l’autrice di Come d’aria (Elliot), è purtroppo scomparsa poche settimane fa, ma alla serata interverrà Loretta Santini, direttrice editoriale di Elliott.
Tra gli ospiti ci saranno anche autori e autrici pop, nonché giornalisti e saggisti amatissimi dal pubblico, come Rocco Tanica, Marco Ligabue, Joe Bastianich, Leo Gullotta, il duo Zaggia e Sacco, Norma Cerletti, Massimo Bisotti, Beatrice Cristalli, Danilo Bertazzi, Gianluca Gotto, Eddi Marcucci, Flavio Marino, Giulia Pompili e molti altri. Tra gli autori siciliani ci sarà la scrittrice catanese Barbara Bellomo e il giornalista e saggista di origini palermitane, Gaetano Pecoraro.