Trezza in Vela: regata di solidarietà contro il tumore ovarico
Ancora una volta la Lega Navale Italiana torna in mare nel segno dello sport, della solidarietà e del fair play. Ben 23 imbarcazioni hanno spiegato le vele lungo la costa dei Ciclopi per la prima edizione di “Trezza in vela”, regata inserita nel calendario zonale della Federazione Italiana Vela VII zona, organizzata delle sezioni di Aci Trezza e Catania, nel solco della gloriosa regata “le Vele dei Malavoglia” del Circolo Nautico Lachea.
Un’affascinante competizione sportiva, patrocinata dal comune di Aci Castello, in provincia di Catania, che per stretta volontà degli organizzatori, in questa sua prima edizione, è stata incentrata sul tema della prevenzione del tumore ovarico, in collaborazione con ACTO Sicilia, l’associazione che supporta le pazienti e le loro famiglie nella lotta contro il carcinoma ovarico, e fortemente impegnata da anni in importanti campagne di sensibilizzazione e prevenzione della patologia.
Molto apprezzata la manifestazione anche dal numeroso pubblico presente a terra nei pressi del punto di partenza e arrivo delle barche, situato nell’acque antistanti il maniero normanno di Aci Castello. Grande entusiasmo anche tra le pazienti e i rappresentati di ACTO Sicilia, ospitati in alcune imbarcazioni in gara. Presenti la presidente dell’associazione avv. Annamaria Motta e la dottoressa Giusy Scandurra, direttore dell’U.O.C. di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro di Catania, che hanno espresso il proprio plauso alla manifestazione.
Particolarmente soddisfatto il promotore dell’iniziativa, il contrammiraglio Agatino Catania presidente della sezione Lega Navale di Aci Trezza. “Ѐ stata una mattinata meravigliosa – dichiara Catania – che ha unito ancora una volta sportività, solidarietà e speranza. Una direttrice precisa delle azioni che le sezioni della Lega Navale svolgono nel territorio nazionale, attraverso il mare come scuola di vita dove nessuno resta indietro”.