Torna a Ragusa Ibla il festival musicale “Oltremente”
Il festival-evento “Oltremente” nasce nel 2014, organizzato dall’associazione 433, ente che promuove concerti e attività culturali legate alle sonorità jazz, rivisitate in un nuovo linguaggio musicale.
“Una kermesse canora che dal jazz è approdata a suoni dark e elettronici”, ha affermato il direttore artistico del festival Alessandro Nobile, riferendosi al percorso di crescita artistica di Maria Chiara Argirò e Camilla Battaglia, ospiti durante le tre serate di concerti.
Dall’8 all’11 settembre, note di musica not conventional, ma ispirate al format originale, risuoneranno in piazza Chiaromonte, nel cortile dell’Università di Lingue.
Innovativa è la decisione di concludere ogni serata con l’esibizione di un dj set, che con mix di musiche elettroniche attirerà il pubblico più giovane.
Ospite aspettatissimo, infatti, è Cristiano Godano, musicista del gruppo rock anni 90 i Marlene Kuntz, che presenterà il suo recente lavoro da solista “Mi ero perso il cuore”.
Un’edizione segnata dal mutamento, in un format arricchito da talk, spettacoli, opere d’arte, ed eccellenze gastronomiche.
Il programma conta la presenza degli artisti dell’associazione Pantha Rhei, che realizzeranno opere dal vivo, e momenti gastronomici dedicate ai prodotti locali, a cura dell’organizzazione agricola Ioppi.
“Quest’anno Oltremare sposta l’asse”, ha asserito Nobile, un’asse che nel rispetto della tradizione ha inserito novità, dettate da una fattiva volontà di trasformazione, che “Rispecchiano la nostra storia” ha aggiunto il presidente dell’associazione Claudio Zorba.
Un evento in continuo divenire, che puntualmente chiude la stagione estiva iblea apportando innovazioni, con un carattere e uno stile identificativo musicale.