Terremoto in Turchia, solidarietà e aiuto dalla Sicilia: consegnati gli attestati di benemerenza
La Sicilia si è mossa subito per portare aiuto ai terremotati della Turchia. A coordinare l’immediata opera di solidarietà dimostrata da diverse associazioni di volontariato è stato il Console Generale Onorario di Turchia in Sicilia Domenico Romeo. La raccolta di materiale di prima necessita è partita immediatamente a Siracusa, con la disponibilità di propri locali offerta dall’Associazione Astrea, gestita da Rossana La Monica, da Simona Cascio presidente Arci Siracusa, da Massimo Tiralongo referente a Siracusa della Fondazione Stella Polare e dai membri dell’associazione di amicizia Sicilia Turchia presenti a Siracusa. A Catania ha offerto subito la propria disponibilità Samantha Polizzi coordinatrice di diverse Associazioni di volontariato della Città e della provincia. Nei giorni immediatamente successivi al terremoto dello scorso mese di febbraio sono partiti i primi volontari appartenenti alla Fondazione Stella Polare Onlus che ha sede a Catania e all’Associazione Don Bosco 2000 Onlus che ha sede a Piazza Armerina, in provincia di Enna, trasportando su un proprio automezzo generatori, sacchi a pelo, coperte e generi di prima necessità. I responsabili di questa prima missione umanitaria erano: Gianpiero Iuvara, psicologo e Marco Canzonieri, che cosi come ci ha riferito lo stesso Console Romeo, erano immediatamente operativi sul posto, assieme ad altri volontari di Associazioni provenienti dalla Romania e da altri Paesi con i quali avevano già collaborato in occasione di altre missioni umanitarie in Ucraina ed in Africa
Il materiale attualmente occorrente da poter inviare anche dall’aeroporto di Catania o via nave, coordinato per l’invio dallo stesso Console Romeo è il seguente: coperte, tende invernali, sacchi a pelo, materassini per tende, stufe, generatori, prodotti per l’igiene, alimentari in scatola a lunga conservazione, bagni mobili e container”.
Per quanti sono interessati a dare il proprio contributo a questa missione umanitaria, oltre alla disponibilità e possibilità d’intervento in Turchia di personale medico e paramedico, possono comunicare direttamente con il Console Romeo. La raccolta a Catania viene garantita presso la Colonia Don Bosco che si trova in viale Kennedy n. 55 a Catania, coordinata da Samantha Polizzi (3805916603) e da Aly (3511579656) a Siracusa dove la raccolta è effettuata presso l’Associazione Astrea, con sede in piazza Santa Lucia n. 15.
Nei giorni scorsi, in occasione della cerimonia che si è tenuta a Siracusa, ella Sala “Paolo Borsellino” di Palazzo Vermexio, il console Domenico Romeo ha consegnato le attestazioni di benemerenza a coloro che, insieme alle associazioni di volontariato di Catania e Siracusa, hanno prestato il loro supporto ai terremotati del devastante sisma che ha colpito la Turchia.