Tre nuovi volti femminili in Vaticano
I nuovi volti femminili del Papa in Vaticano: Maria Lia Zervino, suor Yvonne Reungoat e suor Raffaella Petrini.
Nominate da Papa Francesco, presso la Santa Sede, le tre donne, facenti parte del Dicastero per i Vescovi, saranno coinvolte nel processo di elezione dei nuovi pastori delle diocesi.
Così come stabilito in riforma per la Curia dalla nuova Costituzione apostolica Praedicate Evangelium, ove è disposto che sui dicasteri saranno disposte le responsabilità a una laica o ad un laico.
Nello specifico saranno coinvolti i seguenti dicasteri: per la cultura e l’educazione, per i laici, la famiglia e la vita o alla Biblioteca.
Al 2022 al Dicastero per i vescovi i membri riconosciuti sono esclusivamente cardinali e vescovi, invece i consultori sono sacerdoti e presuli mentre tra gli officiali presenzia una suora.
Ecco i nuovi volti femminili del Vaticano:
- Maria Lia Zervino, Presidente Unione Mondiale Organizzazioni Femminili Cattoliche;
- Suor Yvonne Reungoat, Superiora generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice;
- suor Raffaella Petrini, Segretario Generale Governatorato dello Stato Città del Vaticano e Fse.
Papa Francesco ai media vaticani ha così commentato: «Io sono aperto che si dia l’occasione. Adesso il Governatorato ha una vice governatrice. Adesso, nella Congregazione dei vescovi, nella commissione per eleggere i vescovi, andranno due donne per la prima volta. Un po’ si apre in questo modo».