Cultura

Taormina, torna il grande cinema

Prima conferenza stampa dell’atteso 68esimo festival del cinema taorminese. Il Taormina Film Fest è annunciato dal prossimo 26 giugno al 2 luglio al Teatro Antico, il grande cinema italiano riemerge. Nel centenario della nascita dei grandi mattatori della commedia italiana Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi entrambi classe 1922.

Indimenticabili e iconici rivivranno nella testimonianza dei figli Paola Gassman e Gian Marco Tognazzi.

C’è un imperativo comune ” ritornare a sorridere“. In collaborazione con il CSCCineteca

Nazionale si rende omaggio al grande comico siciliano Angelo Musco con la proiezione di C’era una volta Angelo Musco. Realizzato nel 1953 a 16 anni dalla sua scomparsa è un collage di scene inedite e spezzoni di repertorio con la partecipazione di Rossano Brazzi e di un giovanissimo Nino Manfredi.

La commedia restaurata minuziosamente dalla Cineteca Nazionale sarà uno dei fil rouge della prossima edizione del festival guidata dai tre direttori Francesco Alò, Alessandra De Luca, e Federico Pontiggia riconfermati alla guida del festival dopo il grande successo della edizione 2021 con la collaborazione della coordinatrice generale Gida Salvino.

Fra gli eventi di quest’anno la proiezione di un omaggio a Ennio Morricone con la proiezione di Ennio al Teatro Antico, alla presenza del regista, il premio oscar Giuseppe Tornatore e con un accompagnamento orchestrale. La rappresentazione emozionante di oltre 500 colonne musicali che hanno fatto la storia del cinema.

La scorsa edizione, celebrata in tempi non facili fu la prima a segnare il ritorno del pubblico all’esperienza cinematografica diretta: il Taormina Film Fest 2021 è stato il primo festival a livello internazionale a svolgersi in presenza.

Ha rappresentato un ottimo debutto per nuovi giovani registi. Premiato con il Cariddi d’Oro Next Door, l’esordio alla regia dell’attore Daniel Bruhl e premio alla miglior regia ai due giovani registi Roberto De Feo e Paolo Strippoli per A Classic Horror Story definito dal New York Times come il miglior horror in streaming e da Esquire il miglior horror presente su Netflix.

Torna dunque il grande cinema al Teatro Antico di Taormina, luogo di fascino e cultura.

Prodotto e organizzato da Videobank Spa, con il patrocinio dell’Assessorato del Turismo dello sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, della Sicilia Film Commission, del Comune di Taormina, del MiC e in collaborazione con il Parco Archeologico Naxos Taormina il Festival ritorna a splendere dal 26 giugno al 2 luglio 2022.

Articoli correlati

Back to top button