Spettacoli

Taormina, serata Jazz con i Claire D. Quartet

Il 6 agosto, ore 20.30, si esibiranno a Taormina i Claire D. Quartet con la partecipazione di Maurizio Buzzillà, alla fisarmonica e Salvatore Riolo, alla tromba. Il concerto jazz si terrà presso il Grand Hotel San Pietro in via Luigi Pirandello, 50. Seguirà la presentazione del disco “Voglio vivere così” inciso dalla cantante Claire D.
Claire D. Quartet è la formazione composta da Claire D. (Chiara Lo Presti), Michele Di Toro, al pianoforte, Amedeo Ariano, alla batteria e Francesco Puglisi, al contrabbasso.
La cantante, originaria di Taormina, Claire D. ha calcato il palco del Festival di Napoli, del Festival del Garda, del Tour Music Fest, del Pop Rok Contest e del Premio Mia Martini 2020, arrivando sempre in finale. Si è classificata seconda al VI° Premio Nazionale Un Giorno Insieme – Augusto Daolio della Città di Sulmona ed ha vinto la XX edizione del Festival Percoto Canta e, per la categoria inediti, l’edizione XI° Festival Voci d’Oro di Montecatini Terme. Attualmente è in finale per il prestigioso contest internazionale LIFT- OFF GLOBAL NETWORK Sessione 2021.
E’ stata una delle voci degli Harmony Gospel Singer. Inoltre vanta collaborazioni per eventi teatrali con il CEM Cultura e Musica di Pordenone e con Andrea Ortis, regista, autore ed attore teatrale portando in scena “Novelle per un anno”, ove interpretava i brani della Cantautrice Rosa Balistreri .
Artista eclettica, Claire D, ha studiato canto lirico e canto moderno e jazz; si è cimentata in numerosi generi musicali tra i quali il musical, lo swing ed il fado portoghese, realizzando numerosi concerti e spettacoli.
Nel 2020 ha realizzato il suo primo disco “Voglio Vivere Così”, con la direzione artistica di Beppe Frattaroli, accompagnata dagli arrangiamenti di Francesco Puglisi, Amedeo Ariano, Michele di Toro, Daniele Di Bonaventura e Jorge Ro.
I curricula dei musicisti di “Voglio Vivere Così” hanno fama internazionale in quanto Michele di Toro, al pianoforte, è testimonial UNICEF e dal 2014 è Direttore Artistico della “Nuova Scuola Comunale di Musica – Città di Montesilvano”.
Amedeo Ariano, alla batteria, ha suonato ai programmi Rai “Uno Mattina Inverno”, “Uno Mattina Estate” e “Domenica In”. Ha partecipato nel 2003, con Sergio Cammariere, al Festival di Sanremo classificandosi terzo e nel 2005, invece, con Stefano Di Battista e Niki Nicolai vince il primo premio, per la categoria gruppi. Attualmente è direttore artistico dell’Alburni Jazz & Blues Festival, dell’Associazione Musicart, e del Festival
Internazionale di Teramo “Oh, Jazz be good”. È, inoltre, coordinatore nazionale dell’Associazione Nazionale
Professionisti dello Spettacolo.
Francesco Puglisi, al contrabbasso, dal 1975 in tour nazionali e internazionali. Ha collaborato con Maurizio Giammarco, Enrico Pieranunzi, Massimo Urbani, Enrico Rava, Roberto Gatto, Rita Marcotulli, Stefano Di Battista ,Rosario Giuliani, Stefano Sabatini, Dado Moroni, Gianni Basso, Fabrizio Bosso, F. Zeppetella, N. Rotondo, Gegè Telesforo, Gianluca Petrella, Marco Tamburini, A. Faraò, Chet Baker, Kenny Clark, Gary Bartz, Bob Mintzer, Ronnie Cuber, Lee Konitz, George Garzone, Benny Golson, Bob Sheppard, Joe Faddis, Mose Alison, Steve Grossman, Dave Binney, Bob Bonisolo, Bob Franceschini, Riccardo Cocciante, Amy Stewart, Laura Pausini, Tony Esposito, Eumir Deodato, Tosca, Mina, Paola Turci, Patty Pravo, Lucio Dalla, Gianni Bella, Mia Martini, Sergio Cammariere, Al Bano, Renzo Arbore, Fabio, Anna Oxa, Mango, Massimo Di Cataldo e Karima.
Jorge Ro, alla tromba, ha partecipato a dirette radiofoniche ed alla Biennale di Venezia. Si è esibito al Teatro Piccolo Arsenale Venezia, all’ Arena del Sole di Bologna, all’ Auditorium Parco della Musica di Roma, all‘Auditorium della Conciliazione di Roma, al Théâtre de Bobigny Mc 93 di Parigi, al Jazz Show Case di Chicago – USA, al Center for the Performing Arts di Beijing, al The Great Hall of The People di Tiananmen Square ,durante il Beijing International Film Festival, suonando in diretta televisiva con un audience di oltre 100 milioni di spettatori. E’ stato in tournée in Argentina, Stati Uniti, Germania, Italia, Danimarca, Repubblica Ceca, Francia, Spagna, Inghilterra, Turchia e Cina.
Daniele Di Bonaventura, al bandoneon, è compositore – arrangiatore e pianista – bandoneonista. Ha all’attivo più di 90 dischi. Tra le sue collaborazioni annovera quella con Miroslav Vitous, vincitore del German Critics Prize – album dell’anno 2007. Ha pubblicato, per l’etichetta discografica ECM Records, “Mistico Mediterraneo”. Nel 2014 partecipa alla colonna sonora del film “Torneranno i prati” diretto da Ermanno Olmi. Nel 2015, in duo con Paolo Fresu, registra il cd intitolato “In Maggiore” ed in contemporanea il film – documentario “Figure musicali in fuga” di Fabrizio Ferraro.
L’ingresso all’evento, patrocinato da Taormina Jazz, è libero con prenotazione obbligatoria.
Gli sponsor della serata jazz sono CO.VE.I, arredi Grasso, L.C.I e HI FRIENDS.

Articoli correlati

Back to top button