Taormina, entra nel vivo il “Finc Comedy Festival”
È entrato nel vivo il “Festival Internazionale Nouveau Clown”, organizzato dal Theatre DeGart in collaborazione con l’amministrazione comunale di Taormina.
Dopo l’inizio dei laboratori, workshop, corsi, incontri con gli artisti e approfondimenti sull’arte comica e sull’importanza del concetto dell’Autoderisione, nella serata di mercoledì 7 dicembre si è tenuta la serata ufficiale di presentazione nel palcoscenico del Palacongressi di Taormina.
Allo spettacolo di apertura, condotta dal Direttore Artistico Daniele Segalin e Direttore dal Organizzativo Graziana Parisi, hanno partecipato con degli “assaggi” dei loro rispettivi spettacoli Bardo, Monsieur David e Avner Eisenberg. Presente per un saluto il sindaco di Taormina Mario Bolognari.
Quest’ultimo, famoso per avere interpretato il ruolo del “gioiello” nel film il “Gioiello del Nilo” accanto a Michael Douglas, Kathleen Turner e Danny DeVito, nel ruolo del “Gioiello”, si esibirà nello spettacolo “The Eccentric Gala”, dopo anni di assenza dal palcoscenico, oggi, venerdì 9 dicembre, alle 20,30 sempre nel Palacongressi.
Uno degli obiettivi del Festival è anche il massiccio coinvolgimento delle scuole del territorio con le quali vengono affrontati temi importanti come il bullismo e l’inclusione presentando la “Filosofia dell’arte del fallimento” che è uno dei fattori identificativi di questo genere comico. Ed infatti, ieri sera si sono esibiti in un’esilarante ma educativa performance i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Luigi Capuana” di Giardini Naxos, sezione di Gaggi, coordinati dalla professoressa Irene Galeano. Si è anche esibito un gruppo di clown di Augusta in provincia di Siracusa.
Avner Eisenberg e Gerardo Mele, maestro di “Clown Sensibile”, sollecitati da Segalin e Parisi, hanno spiegato che il messaggio che il Festival vuole veicolare è la ricerca dell’ingenuità, dell’autoironia, accettando di essere deriso o perdente, ma felice. Un vero antieroe sempre positivo. Un vero e proprio ribaltamento dei valori, spesso negativi, dell’attuale cultura dominante che deve avvenire nella vita quotidiana anche grazie all’esempio e al messaggio del clown.
Nel corso della sera è stato emozionante il momento dedicato alla sensibilizzazione sul tema della donazione di sangue: una vera e propria performance teatrale.
Nella foto, da sinistra: l’inteprete, Avner Eisenberg, Graziana Parisi, Gerardo Mele, Daniele Segalin.