Taormina, “Anima Mundi” di Tony Nicotra
Sarà inaugurata il 16 Luglio alle ore 19 a Taormina, presso l’ex Chiesa del Carmine, la mostra “Anima Mundi, il valore e la forza delle donne” dell’artista quantico Tony Nicotra a supporto dei diritti e tutela delle donne.
La mostra a cura di Adalgisa Biuso permarrà fruibile al pubblico, con ingresso libero, dal 15 Luglio al 1 Agosto.
Tony Nicotra, l’artista quantico, mira a rilanciare con questa performance l’arte post pandemia covid ed a sensibilizzare con un dialogo, artista – pubblico, attraverso le sue opere la tutela ed i diritti delle donne, in alcuni casi sfavorite soprattutto nei periodi di lockdown e fortemente messe a tacere. La cronaca nazionale ha difatti registrato un’ impennata dei casi di violenza domestica, tra cui alcuni finiti sui rotocalchi di cronaca ed omicidi. L’artista ha posto l’attenzione di Anima Mundi, il valore e la forza delle donne sulla prevenzione e lotta alla violenza, anche attraverso la collettività, per la tutela dei diritti umanitari come basilari e inequivocabili.
E’ grazie alla sensibilità e dovere etico dell’arte e degli artisti noti come Human Rights Defenders, che sono state difese e tutelate migliaia di dignità umane e spesso vinte le più disparate battaglie per far demolire culture retrograde ed incostituzionali.
Come disse qualcuno il valore dell’arte è di fare riflettere; la vera arte non è quella dei ricchi. Ecco, quindi, che l’arte diviene un mezzo per costruire un futuro migliore.
In Anima Mundi, il valore della vita l’artista omaggia il mondo femminile in quanto crede che ogni donna nel suo essere maestoso ed infinito racchiuda il vero miracolo della vita.
Prenderanno parte all’inaugurazione del 16 Luglio, ore 19, presso l’ex Chiesa del Carmine a Taormina il Sindaco Mario Bolognari e l’Assessore alla Cultura Prof.ssa Francesca Gullotta, la Dott.ssa Ivana Gullotta, Presidente dell’Associazione FIDAPA sez. Taormina, la Presidente dell’Associazione Centro Antiviolenza Galatea Avv. Loredana Mazza insieme alla Dott.ssa Federica Guagliardo, la Presidente dell’Associazione L’Altra Metà Dott.ssa Maria Pia Lucà e la Presidente dell’Associazione Comitato delle Donne l’Attrice Vanessa Galipoli.
L’evento è Patrocinato dal Comune di Taormina e Assessorato Cultura Taormina, FIDAPA BPW sez. Taormina e L’altra Metà Taormina.