Brevi

Tanasi (Codacons), Caro bollette: “Servono interventi strutturali per proteggere cittadini e imprese”

Le misure allo studio del governo contro il caro-bollette non soddisfano i consumatori, che chiedono interventi strutturali per famiglie e imprese. Il Codacons critica la durata limitata delle misure a soli sei mesi e sottolinea l’inefficacia di interventi temporanei contro un problema ricorrente. Inoltre, esprime dubbi sui reali benefici dell’estensione dei bonus sociali e delle aste Ets.
Francesco Tanasi, Segretario Nazionale Codacons, interviene con forza: “Le imprese e i cittadini italiani non possono subire l’instabilità dei mercati energetici senza protezione. Servono misure durature per contenere i rincari e sostenere le PMI, fondamentali per l’economia nazionale.”
Tanasi denuncia inoltre le speculazioni finanziarie: “Non possiamo accettare che l’energia sia terreno di manovre speculative che penalizzano famiglie e imprese. Chiediamo interventi per garantire prezzi trasparenti e giusti.”
Infine, sollecita il governo a pianificare un’azione a lungo termine: “È indispensabile un piano che assicuri stabilità ai prezzi e incentivi l’energia sostenibile, tutelando il potere d’acquisto delle famiglie e la competitività delle imprese”, conclude Tanasi.

Articoli correlati

Back to top button