Successo della Seconda Edizione del Sikania Film Festival
Ha registrato un sold out e ha ricevuto il plauso del pubblico il Sikania Film Festival, tenutosi il 21 settembre al Teatro Nelson Mandela di Misterbianco.
La location palcoscenico di un evento unico, capace di fondere arte, passione e innovazione, ha ospitato la seconda edizione del festival che si presenta come una rassegna cinematografica dedicata agli amanti del cinema, che nasce per dare l’opportunità di crescita, valutazione e considerazione anche ai neofiti del settore.
Dopo il successo della prima edizione, il festival si propone di celebrare il talento e la creatività di registi emergenti provenienti da tutto il mondo, offrendo al pubblico la possibilità di scoprire nuove storie e stili narrativi.
L’evento è anche un’importante occasione per sottolineare il legame tra la cultura cinematografica e il territorio siciliano, da sempre fonte di ispirazione per storie intense e suggestive.
Insomma un’ imperdibile appuntamento dedicato al mondo dei cortometraggi che celebra il talento e la creatività dei giovani registi.
L’evento è stato aperto con l’augurio e i complimenti del Sindaco di Misterbianco, Marco Corsaro, che ha sottolineato l’importanza culturale del festival per la comunità. La serata è stata arricchita da proiezioni, premiazioni e momenti di confronto tra professionisti del settore e pubblico.
Il festival, che porta il nome della produzione Sikania Network, è stato co-organizzato insieme a Just Events Produzione Eventi (di Angelo Pappalardo), l’Associazione Culturale Snoces (di Gabriella Santonocito), e Sikania Network (di Marco Ferrara), con la direzione artistica di Angela Mori.
Il Vincitore Assoluto del Sikania Film Festival e premiato dal pubblico con il Premio Global è stato “Lo Strano Spettacolo di Mr. Ortis”, diretto da Michele Catelani, nato a Carrara nel 1989, si laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione presso l’Università di Pisa, subito dopo si trasferisce a Roma. Nel 2021 scrive “Una mano in più” con Eugenio Usai e ne cura la regia e sempre nello stesso anno dirige il cortometraggio “Kairos” scritto da Sharon Sanfilippo e Eugenio Usai per il 48H Film Festival avvalendosi della collaborazione di Flavio Fransesini come direttore della fotografia e operatore. Nel 2020, durante il lockdown, realizza insieme a Sharon Sanfilippo il documentario “Grazie”, dedicato all’associazione Misericordie di Roma. Nel 2019 dirige come regista per il bando del Karawan Film Festival a Roma il cortometraggio finalista “Il ferro del mestiere”. Nel 2018 realizza il videoclip “Buio” per il cantante Edoardo Michelucci. Nel 2017 dirige cortometraggio “Double eye” che entra nella prima selezione di cortometraggi del David di Donatello. Esordisce nel 2013 con il cortometraggio “Impasse”.
Inoltre, un Premio fuori gara della critica è stato assegnato a “Fiabexit”, cortometraggio, che tratta tematiche sociali molto importanti, diretti da Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli e prodotto da Festival Inventa un Film Associazione Culturale Cinema e Società
Elenco dei Premiati:
Miglior Regia: Elogio di Giuseppe Cardaci
Miglior Produzione: Do not forget di Carmen Longo
Miglior Soggetto e Sceneggiatura: Elogio di Giuseppe Cardaci
Miglior Attore Protagonista: Miloud Mourad Benamara in Lo Strano Spettacolo di Mr. Ortis
Miglior Attrice Protagonista: Angela Potenzano in Irene 6
Miglior Attrice Non Protagonista: Gabriella Ivanova in Un piccolo posto nell’universo
Miglior Attore Non Protagonista: Alessandro Tedeschi in Elogio
Miglior Attore Under 18: Samuel di Martino in Contro le regole
Miglior Attrice Under 18: Lavinia Sannino in Chello ‘Ncuollo
Miglior Colonna Sonora: SiJia Zheng per Cat Chaser
Miglior Montaggio: Alberto de Luca per A.I Agente immobiliare
Giuria:
Enzo Stroscio (Globus Television)
Samantha Polizzi (Cantante e Attrice)
Daniela Cantarella (Rei TV)
Giuseppe Cantarella (YVII TV)
Bruno Mirabella (Regista)
Dario Vellini (Consigliere Comunale)
Donatella Turrillo (Fotografa)
Elisa Petrillo (Sud Gusto)
Gio Galante (Cantautore)
Marcello Strano (Il Popolo Veneto)
Marina Virgillito (Assessore)
Marta Limoli (Attrice)
Nicola Abbadessa (Direttore Artistico Nelson Mandela)
La serata ha visto anche numerosi ospiti e performance di alto livello, tra cui:
Il regista Paolo Licata, autore di Picciridda e L’Amore che Ho.
Le esibizioni della scuola di danza Dance Generation di Domenico Emanuele e della scuola di musical Over the Rainbow, diretta da Roberta Furnò.
Il raffinato défilé della Maison du Cochon, diretto da Liliana Nigro.
La performance straordinaria del mezzosoprano internazionale Sabrina Messina.
La talentuosa ballerina premiata Noemi Taschetta.
L’intervento dell’attore Danilo Arena, protagonista della fiction Vanina.
La presentazione del progetto “No War, No Fighting” di Darioloris Cerfolli e Marco Sangiorgio.
Il trucco è stato curato dalla scuola di make-up Darioloris Cerfolli Academy, mentre il parrucco è stato affidato a Giuseppe Ferrara di Fashion Touch
Foto di Elio Saia