Spettacoli

Splendido bilancio di fine anno per il Coro lirico Siciliano

Fine anno tempo di bilanci. Splendidi quelli del Coro lirico Siciliano che nel corso del 2024 è stato presente con crescente successo in numerosi palcoscenici e che, in occasione delle festività di fine anno, ha già intrapreso la maratona di concerti che lo ha portato e lo porterà in molteplici piazze e teatri. A cavallo di Natale ha già tenuto concerti ad Acireale, Adrano e Catania; sabato 4 gennaio, a mezzogiorno, si esibirà con un tributo a Morricone nel Teatro antico di Taormina e poi l’indomani, domenica 5, proporrà lo stesso concerto al Teatro greco di Tindari.
Nel 2024 il maggiore impegno del Coro lirico Siciliano, che è diretto dal maestro Francesco Costa, è stato certamente il Festival lirico dei Teatri di Pietra, che ha avuto luogo nei teatri antichi e nei maggiori siti archeologici della Sicilia, ma anche in alcuni importanti luoghi monumentali ancora esclusi dai grandi flussi turistici.
Patrocinato da numerose istituzioni italiane e dal Parlamento europeo, il Festival lirico dei Teatri di Pietra offre un legame tra singoli complessi monumentali e crea un circuito teatrale volto al coordinamento ed alla promozione dello spettacolo nelle aree archeologiche, negli antichi edifici teatrali ed in aree monumentali, che diventano così palcoscenico per concerti con giovani artisti affiancati da celebrità, giacché molti grandi nomi della lirica tornano sempre volentieri ad esibirsi in Sicilia.
Nel corso degli anni il Festival lirico dei Teatri di Pietra, che è giunto alla VI edizione, è diventato un appuntamento fisso. Fu profetico il maestro Francesco Costa che – intervistato ai microfoni della nostra redazione nel 2019, anno della prima edizione del Festival – esclamò: “Sentirete parlare ancora di noi!”.
Riviviamo, con un video girato da Davide Sgroi, il concerto-tributo ad Ennio Morricone che il Coro lirico Siciliano ha tenuto lo scorso 10 agosto al Teatro antico di Taormina nell’ambito del Festival lirico 2024.
Ai microfoni interviste cortesemente rilasciate dal direttore d’orchestra Filippo Arlia (che ha diretto l’Orchestra filarmonica della Calabria), dal soprano Maria Francesca Mazzara, dal tenore Alberto Urso e, ovviamente, dal maestro Francesco Costa che dirige con mano sicura il Coro lirico Siciliano.

Articoli correlati

Back to top button