Politica

Sondaggio Sole 24 Ore: Musumeci e De Luca i migliori, Pogliese ultimo

Il quotidiano economico Il Sole 24 Ore ha pubblicato le classifiche di gradimento dei presidenti delle regioni e dei sindaci delle città capoluogo. Esaltato da chi ha ottenuto buoni risultati, vituperato da chi si trova nelle posizioni più basse. Soddisfatto il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci che si trova al settimo posto, con un incremento del 3,2% rispetto al 2020, e al secondo posto – con un +9,2% – per crescita di consenso rispetto alla sua elezione. «I sondaggi  – afferma Musumeci-, lo ripeto da sempre, vanno “presi con le pinze”. Ma non c’è dubbio che i risultati dell’autorevolissimo sondaggio del Sole24Ore mi facciano piacere. Ancor di più, apprendere che quasi il dieci per cento dei siciliani si è aggiunto oggi a quanti, nel 2017, hanno scelto di darmi fiducia.  Significa che – nonostante le restrizioni che spesso sono stato costretto ad imporre – i miei conterranei hanno avuto consapevolezza di quanto difficile sia governare e dato fiducia all’operato del Governo che ho l’onore di guidare».
Più controversa appare la questione relativa a Cateno De Luca. Il sindaco di Messina mantiene una posizione alta, il 22° posto, ma lo scorso anno era secondo. Una caduta verticale che può rappresentare un segnale di allarme anche nella prospettiva di una sua candidatura, più volte annunciata e ribadita, alla presidenza della Regione proprio contro Nello Musumeci.
Per quanto riguarda gli altri sindaci siciliani, il primo cittadino di Trapani, Giacomo Tranchida, e quello di Agrigento Francesco Miccichè, sono anch’essi nella medesima posizione alta: 36° posto. Poi nell’ordine: il sindaco di Enna, Maurizio Di Pietro, 45°, quello di Ragusa, Giuseppe Cassì, è al 70°; quelli di Caltanissetta, Roberto Gambino, e di Siracusa, Francesco Italia, entrambi all’81°. A chiudere la classifica il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, 102°, e ultimissimo quello di Catania, Salvo Pogliese al 105° posto.
Secondo il sindaco di Catania “verrebbe da pensare che nelle rilevazioni hanno confuso città o addirittura sbagliato pianeta”. Il punto è: chi ha sbagliato pianeta?

Articoli correlati

Back to top button