CollegArt

Sicilianità contemporanea

Iniziativa culturale promossa dall’amministrazione di Castiglione di Sicilia, con il suo assessorato alla cultura, e curata dall’Associazione CollegArt con il precipuo fine di sensibilizzare e diffondere al grande pubblico i numerosi e validi artisti siciliani contemporanei.
“Essere siciliano oggi” è stato il tema che ha accompagnato le esposizioni di pittori, scultori e fotografi.
Il progetto, in considerazione della sua complessità ed al fine di raggiungere una platea più ampia possibile, si è articolato lungo un periodo di dodici mesi, con una serie di mostre collettive e personali, un concorso a premi ed una giornata nel quartiere della “Giudecca” per la conoscenza e la valorizzazione della cultura ebraica con la realizzazione di opere di Street Art.
Le mostre, nelle diverse forme, sono state ospitate negli spazi preposti messi a disposizione dal Comune.
La finalità di tale iniziativa, anche in virtù della sua articolazione temporale, è stata quella di contribuire a rendere Castiglione di Sicilia, già degnamente annoverata tra i Borghi più belli d’Italia, un centro di stimolante ed innovativo fermento culturale.
Questa, insieme ad altre iniziative, ha contribuito a creare una vera e propria area di attrazione artistico-culturale, con evidente auto promozione del territorio di Castiglione di Sicilia, in tutta la Sicilia, sotto molteplici ed intuibili profili.

Articoli correlati

Back to top button