Sicilian Stories: tutte le opportunità dell’Isola in un’app
“Tutte le opportunità della Sicilia in un’app”: è questo il concept del progetto di Flaviana Lenzo, ideatrice del brand Siciliano Stories. L’imprenditrice messinese ha reso possibile l’arrivo sugli smartphone di tutti di una vetrina digistale dostenibile ed inclusiva che promuove la Sicilia e il Made in Sicily: si tratta dell’app Sicilian Stories. Sicilian Stories è un progetto nato su Istangram nel 2018 con l’obiettivo di promuovere le bellezze e le eccellenze del Territorio siciliano. Frutto dell’omonimo brand ideato da Flaviana Lenzo, l’app è un marketplace fruibile da mobile e pc dove è possibile acquistare prodotti tipici siciliani di ogni genere e scoprire anche la Sicilia. Flaviana Lenzo inizia a viaggiare sin da bambina animata dalla passione per la scoperta e la conoscenza. Oggi manager, spesso in giro anche per lavoro, è consapevole che la Sicilia è riconosciuta nel mondo per il suo patrimonio culturale e enogastronomico. “La mia visione di mondo, unita all’osservazione della Sicilia, e grazie al mio gruppo di lavoro, ha fatto crescere la voglia di condividere con quante più persone possibili tutta questa bellezza: ciò ha animato la nascita e lo sviluppo del nostro progetto digitale”. L’ obiettivo principale di Sicilian Stories, è quello di rendere visibili maestranze ed eccellenze siciliane, fruibili e riconoscibili al mondo intero, dando loro il valore e la visibilità che meritano. Sicilian Stories si occupa, infatti, della valorizzazione del Made in Sicily in tutte le sue forme, offrendo visibilità alle produzioni genuine e ai brand locali e dando il giusto riconoscimento a chi ogni giorno, con il proprio lavoro, riesce a fare grande questa terra. L’applicazione racconta la Sicilia attraverso la condivisione di contenuti provenienti da ogni parte dell’Isola, ispirando migliaia di persone a visitare quest’isola, dando visibilità alle location più note e a quelle più nascoste, mostrando a tutti il patrimonio artistico e paesaggistico siciliano. Inoltre il progetto si dedica alla vendita on line di prodotti caratteristici raccontandone la storia e amalgamandola con le tradizioni e il folklore della nostra isola. “Su questa linea della nostra mission – continua la founder – ci muoviamo per sostenere le piccole realtà artigianali che spesso non hanno la forza necessaria per avere la giusta visibilità, ma che quotidianamente producono prodotti eccellenti, naturali e utilizzano le migliori materie prime dei nostri comprensori. L’obiettivo del nuovo marketplace è portare nel mondo tutte quelle realtà artigianali meritevoli, attraverso la nostra vetrina digitale”. Inoltre, una sezione dell’app segnala i percorsi di trekking naturalistici e le strutture idonee per disabili. “La condivisione non è solo un tastino opzione su un social, per un siciliano nasce prima ed è molto di più. La condivisone è una costante insita dentro di noi, è nel nostro Dna e coltivata attraverso forti valori familiari. In una famiglia – dice Lenzo – la mamma siciliana come gesto d’amore, come cura, offre cibo per suggellare, allietare e scandire i momenti felici trascorsi, le feste, le ricorrenze, perché in Sicilia i bei momenti passano dalla tavola e il cibo è gesto di profondo affetto verso le persone che si hanno accanto. E da questi sentimenti nasce l’idea di condivisione; mettere a disposizione di tutti sapori, colori e cultura della nostra terra”. Dal 2018 la community Digital ha riscosso grande interesse per la platea virtuale globale grazie a un lavoro di aggiornamento costante dell’applicazione. “Ogni settimana il marketplace – spiega la founder Flaviana Lenzo – sarà aggiornato con nuovi marchi e prodotti. Chiunque può supportare questo progetto scaricando gratuitamente l’app e condividendo sui social un’immagine della stessa, taggando il profilo ufficiale di “Sicilian Stories”. Supportare questo progetto significa sostenere il meglio della Sicilia. Il nostro obiettivo è quello di dare visibilità all’artigianato locale e alle eccellenze siciliane, rendendole fruibili e riconoscibili a livello globale. Il concept del progetto è: tutte le opportunità della Sicilia in un’app!”.