Sicilia, vaccini ai più anziani: al via le prenotazioni lunedì
Per gli ultraottantenni siciliani è tempo di vaccinazione. È lunedì il giorno prescelto per le prenotazioni. Frattanto, la Sicilia sta provvedendo al completamento della “fase uno”, mentre organizza il prosieguo della campagna vaccinale con la “fase 2” che è in mano all’assessore alla Salute, Ruggero Razza, dopo un serio confronto con il Dipartimento Attività Sanitarie, la cui dirigente è Maria Letizia Di Liberti, coordinatrice di varie riunioni operative recenti. L’assessorato alla Salute è, infatti, a lavoro per rivedere, e rielaborare, il calendario che è da riprogrammare, considerati i ritardi indotti nelle scorse settimane dal calo delle forniture.
La proiezione, da enucleare in un piano redatto per iscritto e da inoltrare ai vertici Asp e degli ospedali siciliani, è di poter avviare la somministrazione ai più anziani della società a fine mese. In particolare, l’idea è di partire, tra il 20 e il 22 febbraio, in favore degli over 80.
L’Isola ha detto sì (insieme a Marche, Abruzzo e Calabria) alla proposta avanzata dal Commissario nazionale per l’emergenza, Domenico Arcuri. Sarà, quindi, possibile eseguire la prenotazione del vaccino online sulla piattaforma informatica, o tramite Postamat. Ecco come si procederà. Gli over 80 non autosufficienti verranno convocati dalle Asp, mentre gli altri dovranno provvedere da sé alla prenotazione.
Quanto agli over 55, invece, per alcune delle categorie più a rischio: insegnanti, personale operante nei pubblici servizi e Forze dell’Ordine, le dosi di vaccino saranno disponibili più in là, e cioè – si spera – a partire dalla metà di febbraio.
C’è da dire che la piattaforma è stata sì definita dalle Poste ma non è, purtuttavia, attiva nel senso che non è ancora visibile. Ad oggi, manca il link di riferimento sia sul sito di Poste Italiane che su.quello delle Regioni. L’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, dice che la piattaforma partirà “quando le Asl delle Regioni si apriranno alle prenotazioni passive”. Per le vaccinazioni si guarda al Lazio che ha avviato il portale online in cui è possibile prenotare i due appuntamenti per l’inoculazione, che avrà inizio lunedì 8 febbraio. Risultano già prenotate circa 145mila persone.