Brevi

“Sicilia: colori e sapori” per la promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli siciliani

Promuovere e valorizzare i prodotti agricoli della Sicilia Orientale di più di 200 aziende agricole. È stato questo il focus dell’evento “Sicilia: colori e sapori”, con il segretario generale della Camera di Commercio italo-maltese Enry Di Giacomo e dei buyers maltesi che si è svolto a Caltagirone nel salone Mario Scelba del municipio alla presenza del sindaco calatino Fabio Roccuzzo e del presidente del consorzio Organizzazione Produttori “Viva di Natura” Giuseppe Di Silvestro al quale appartengono le 200 aziende.
Obiettivo dell’incontro: avere fatto incontrare la domanda e l’offerta per far conoscere e “toccare con mano” come vengono coltivati e ottenuti i prodotti di ogni azienda ai buyers maltesi per far sì che ne abbiano apprezzato la qualità e la bontà del prodotto siciliano di eccellenza per importarlo a Malta.
L’evento è stato promosso dalla casa editrice Edizioni G.A. e patrocinato dall’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea. La promozione e la valorizzazione dei prodotti agricoli siciliani delle aziende del consorzio è avvenuta attraverso attività mirate di incontro e confronto tra imprenditori e professionisti del settore agrumicolo e i buyers maltesi che potrebbero introdurre prodotti significativi della nostra Sicilia sulle tavole dei maltesi.
La finalità dei promotori locali è stata quindi attrarre potenziali clienti e far fronte alle nuove sfide che i mercati esteri possono proporre, con soluzioni basate sui principi di cooperazione e inclusione, che rispecchiano la filosofia alla base del consorzio Organizzazione Produzione “Viva di Natura”. L’importante incontro si è concluso con le degustazioni dei prodotti agroalimentari del consorzio per far apprezzare agli ospiti la qualità dei prodotti della terra di Sicilia.

Articoli correlati

Back to top button