Eventi

Si conclude “Via dei Corti, il Festival Indipendente di Cinema breve”

Si conclude in bellezza con “Via dei Corti, il Festival Indipendente di Cinema breve”, l’anno cinematografico dei cortometraggi siciliani che quest’anno sono stati seguiti per buona parte online a causa del Covid. Domani 31 dicembre alle ore 18,30 il direttore artistico del festival gravinese Cirino Cristaldi insieme alla presidente dell’Associazione Gravina Arte Marcella Messina, annunceranno tutti i vincitori delle categorie dei concorsi e delle varie sezioni: Corti Scolastici e Concorso Internazionale di Cortometraggi, Sezione Documentari, Corti d’Animazione e CineMigrare.

Durante la manifestazione, organizzata dalle associazioni Gravina Arte e No_Name e con il Patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Gravina di Catania, e che sarà ricca di interventi come quello del grande attore teatrale e cinematografico Leo Gullotta, saranno annunciati i premi speciali assegnati come ogni anno a personalità di spicco del mondo teatrale e cinematografico. Le giurie hanno assegnato il premio “Globus – Via dei Corti” per la valorizzazione del territorio, il premio Film in Sicily, i premi al talento siciliano che quest’anno andranno a Vincent Riotta, Katia Greco e Guia Jelo, il premio Una vita per il cinema al giornalista televisivo Lucio Di Mauro e, infine, il premio edizioni letterarie Il Tricheco che va alla poliedrica autrice Debora Scalzo.

Non una sola giuria, ma ben quattro, una per ogni sezione dei corti in concorso. Per la sezione corti internazionali, la giuria è formata dall’attore Carmelo Caccamo e dai registi Daniele Ciprì, Max Nardari, Davide Vigore e Francesco Zarzana; i corti d’animazione sono stati selezionati dalle attrici Liliana Fiorelli, Angela Curri, Tiziana Giletto e dai registi Ines Manca e Rosario Scuderi. Mentre la giuria della sezione documentari è composta dai registi Alessandro Marinaro e Gabriele Gravagna, dal presentatore Ruggero Sardo, dal giornalista Ivan Scinardo, dall’autrice Debora Scalzo e dall’attore Roberto Carrubba e la giuria della sezione corti scolastici è stata composta vede da Simona Scuderi e Giulia Sapienza.

Il festival sarà fruibile a partire dalle ore 18,30 online sui canali social Facebook e Instagram Via Dei Corti e sul canale partner YouTube Penso Positivo

https://www.youtube.com/watch?v=bt2PDA8nSs4

Articoli correlati

Back to top button