Brevi

Si conclude con grande successo la mostra Il Jazz dei Siciliani

Si è conclusa con grande successo e decine di visitatori la mostra Il Jazz dei Siciliani, un tributo alla memoria di coloro che hanno contribuito a rendere il jazz patrimonio identitario della Sicilia; a quei personaggi e musicisti illustri siciliani; a quelle associazioni che al Jazz siciliano hanno dato e danno ancora oggi vigore e spessore.
Durante la visita guidata di pochi giorni fa, è stato ripercorso lo straordinario cammino che, partendo dalle origini del Jazz, giunge all’oggi, parlandoci di musicisti, personaggi, associazioni culturali che hanno diffuso e sostenuto il jazz in Sicilia, contribuendo a farla diventare una delle regioni più jazz d’Italia.
Un exursus per immagini di storie e narrazioni dei tanti musicisti siculo-americani che hanno contribuito alla nascita del Jazz. Scatti fotografici, dischi in vinile, locandine e pannelli dedicati in ricordo dei grandi protagonisti del patrimonio jazzistico isolano.
L’ interessante esposizione, organizzata dall’associazione Sajamastra, è stata realizzata con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, la Città di Acireale, l’Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Acireale, la Fondazione del Carnevale.
L’associazione cultura Sajamastra conta, per il prossimo anno, di ampliare la mostra e di proporla al pubblico per un periodo più lungo.

Articoli correlati

Back to top button