Spettacoli

Scenario Pubblico: anteprima mondiale di “Dido Aeneas You&Us”

Cosa rende così doloroso l’abbandono della persona amata? come sublimarlo in un sentimento perfino più alto? Perché può diventare devastante il ritorno alla solitudine, anziché riconoscerla e viverla come un risvolto dell’esistenza? È una prova ineludibile per ogni essere umano quella su cui ruota la riflessione di “Dido Aeneas You&Us”, nuova creazione del prestigioso coreografo Samir Calixto, di origini brasiliane e artisticamente residente nei Paesi Bassi, che presenta il lavoro in anteprima nell’ambito della stagione “Scenario Danza”.
Mito, psicologia e tutte le forme d’arte da sempre indagano sul trauma emotivo dell’amore promesso e poi negato: lo spettacolo di Calixto è dunque un altro invito a guardarci dentro, a “Pensare”, come esorta il concept del cartellone impaginato dal direttore artistico Roberto Zappalà, coreografo e regista di punta della danza contemporanea internazionale.
Lo spettacolo andrà in scena nella sala di Scenario Pubblico sabato 12 febbraio e domenica 13 febbraio, rispettivamente alle ore 20.45 e 19; ed è da sottolineare che il pubblico assisterà ad un’anteprima mondiale, che precede di qualche giorno la prima assoluta, fissata per il 18 febbraio a Schouwburg De Lawei in Olanda. È questo un preciso segnale della sinergia nata e sviluppata tra Roberto Zappalà e Samir Calixto, attraverso le rispettive strutture, entrambe dal respiro cosmopolita. Ed articolato si configura il rapporto instaurato tra il blasonato Scenario Pubblico, uno dei quattro centri di produzione della danza sostenuti a livello nazionale in Italia, e la dinamica fondazione Matter Affects che opera nei Paesi Bassi. L’accordo vedrà per un triennio Calixto come artista associato e prevede per la sua attività una seconda residenza.
Ideazione, coreografia, scenografia e costumi sono di Samir Calixto, che adotta come colonna sonora il capolavoro (quasi) omonimo di Purcell. Calixto è altresì interprete in coppia con la danzatrice Erika Poletto. Il disegno luci è di Pavla Beranovà. Si tratta di una coproduzione europea che vede appunto insieme Matter Affects (NL), Scenario Pubblico (IT), Schouwburg De Lawei (NL)/ Steptext Dance Project (DE) e Dansverkstæðið (IS).
L’opera lirica Dido and Aeneas, scritta intorno al 1688 dal compositore inglese Henry Purcell, è – se ci fosse bisogno di ricordarlo – una pietra miliare nella storia della musica e della cultura occidentale. Ispirata ai libri V e VI dell’Eneide di Virgilio, questo capolavoro del teatro musicale barocco si concentra sulla tragica fine dell’imeneo tra i due personaggi mitici, e tuttavia va ben oltre. È esplorando i confini tra amore romantico e spirituale, mirabilmente tracciati in quest’opera epica, che Calixto ha intrapreso l’itinerario verso la sua inedita creazione. Facendo luce da un lato sull’incessante desiderio per la nostra altra metà, dall’altro sul curioso paradosso del nostro costante stato di solitudine, il suo Dido Aeneas You&Us guarda all’amore da uno spettro più ampio. Affronta la nostra visione limitata dell’amore romantico confrontandolo con un amore più ampio e universale, che sta nella libertà reciproca e nella comprensione del nostro posto all’interno di uno schema più grande. Una costante, questa, invero ricorrente nel corpus delle creazioni del coreografo brasiliano d’origine e olandese di adozione.
In questa sua ultima fatica, accettare il proprio stato intrinseco di solitudine definisce un itinerario personale per diventare un essere umano più consapevole. Due danzatori – uno è appunto lo stesso Calixto – si avventureranno in questo viaggio fisico in cui, attraverso la danza, si sveleranno le molte sfumature di ciò che definiamo amore, in una profonda ricerca del suo massimo significato.
Samir Calixto, nato in Brasile nel 1978, ha frequentato studi di teatro, danza e musica classica presso l’Università e il Conservatorio di San Paolo. Nel 1999 è stato insignito del primo premio al festival Nascente/Abril.
Dal 2004 è in Europa dove ha deciso di dedicarsi interamente alla danza, affermandosi ultimamente come uno dei coreografi indipendenti più attivi nei Paesi Bassi. Collabora con diversi artisti e produzioni internazionali, ha ricevuto diverse nomination e riconoscimenti per le sue creazioni. Nel 2014, è stato il primo assegnatario del BNG Excellent Talent Dance Award per lo straordinario talento coreografico.
Le sue esperienze in tournée includono spettacoli in festival e teatri in Olanda, Italia, Francia, Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Russia, Svizzera, Isole Canarie, Cipro, Norvegia, Senegal e Corea del Sud.
Dal 2021 Calixto ha lanciato Matter Affects – un’iniziativa in collaborazione con Stacz Wihelm, ex direttore artistico del Korzo Theater. La fondazione, che ha sede nella provincia olandese di Overijssel in stretta collaborazione con Zwolse Theaters e altri teatri europei, si dedicherà a sviluppare la cultura della danza nella regione così come a stabilire ulteriori collaborazioni internazionali. Oltre al lavoro di Calixto, intende sostenere iniziative di altri esperti coreografi indipendenti e instaurare, in generale, importanti sodalizi come quello stretto con Scenario Pubblico.
Info su scenariopubblico.it
E’ necessaria la prenotazione, che non dà diritto all’assegnazione del posto numerato e decade 30 minuti prima dell’orario fissato per l’inizio dello spettacolo. Per prenotazioni chiamare la segreteria allo (+39) 095 2503147 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 19:00.

Articoli correlati

Back to top button