“Sapori Vulkanici”: Olio, vino e miele protagonisti alle pendici dell’Etna”
Sabato 21 dicembre, il Comune di Zafferana Etnea ospiterà l’atteso evento “Sapori Vulkanici”, un’opportunità per immergersi nel cuore del territorio etneo e scoprire l’intima connessione che lega tre dei suoi prodotti più emblematici: l’olio, il vino e il miele.
L’evento patrocinato dalla Regione Siciliana e dal Comune di Zafferana Etnea rappresenta un’occasione di confronto e riflessione sui prodotti enogastronomici del territorio vulcanico.
Al centro della manifestazione , che avrà luogo dalle 17:00 alle 21:00 presso la sede comunale, ci sarà un dialogo aperto tra produttori, esperti e istituzioni, con l’obiettivo di promuovere una visione integrata dei prodotti del territorio, visti non solo come risorse economiche, ma come simbolo di una cultura agricola e gastronomica radicata nel paesaggio etneo.
A partire dalle ore 18:00, si terranno delle tavole rotonde che si svolgeranno contemporaneamente in diverse sale del Comune di Zafferana Etnea. Ciascun panel approfondirà temi legati ai prodotti simbolo del territorio etneo: olio, miele e vino. Gli incontri saranno moderati dalla giornalista Valeria Lopis che guiderà il dialogo tra esperti, produttori e istituzioni, offrendo un’occasione di confronto e riflessione sulle eccellenze locali e sulle sfide del futuro.
“Sapori Vulkanici” vuole essere un punto di incontro per discutere delle sfide che i produttori locali affrontano quotidianamente e per costruire nuove sinergie tra i diversi attori coinvolti.
Un evento che intende rafforzare il legame tra il territorio e i suoi frutti, in un percorso di valorizzazione che guarda al futuro.
“Questo evento è per noi una grande opportunità per dare voce a chi ogni giorno lavora per portare sulla tavola dei consumatori il meglio che il nostro territorio ha da offrire_ afferma l’organizzatore Davide D’amico presidente dell’associazione Fattore X- ma è anche un momento di riflessione, un’occasione per mettere in luce le difficoltà che i produttori incontrano e per costruire, insieme alle istituzioni, soluzioni che possano favorire una crescita sostenibile e duratura. Con ‘Sapori Vulkanici’, vogliamo creare una connessione forte tra il nostro passato agricolo e un futuro che promuove l’autenticità, la qualità e la tutela del nostro patrimonio”.