San Valentino: una coppia su 5 nasce da un incontro clandestino
San Valentino, la proverbiale festa degli innamorati, è una ricorrenza celebrata in gran parte del mondo. Non tutte le coppie però sono ufficiali, una relazione su cinque nasce da un incontro clandestino. Il dato vale anche per i cuori solitari. Il tradimento esiste da sempre e, in era Covid, per l’80 per cento degli adulteri la ‘scappatella‘ costituisce una valvola di sfogo contro la routine (59%); utile a superare un conflitto di coppia (32%) o necessario a risolvere momentanee difficoltà sessuali (9%). La tendenza dei single è di frequentare portali di incontri online alla ricerca di un partner anche se già impegnato in un’altra relazione. Il nuovo fenomeno è orientato ad una passione fugace, che tuttavia può trasformarsi, come anche accade, in un rapporto stabile consolidato dall’infedeltà coniugale.
Un sondaggio, realizzato nella prima settimana di questo mese su un campione di 2 mila persone tra uomini e donne, ha confermato il trend dei tradimenti nel giorno di San Valentino: il 39 per cento opterà per un “incontro romantico” con l’amante il giorno prima della Festa degli Innamorati; la maggior parte (ossia il 48 per cento) sceglierà il 15 febbraio (San Faustino) per festeggiare. Esiste addirittura chi (il 13%) pensa di riuscire a festeggiare con l’amante il giorno di San Valentino. Il dato più singolare è il “differenziale regalo“. Quest’anno, con la scusa della pandemia, il regalo di San Valentino per il partner ufficiale sarà ridotto al minimo.
La città più infedele è Roma. Quanto alle regioni, il più alto di tasso di infedeltà 2021 si registra nel Lazio (95%), in Campania (93%) e in Emilia Romagna (90%), seguite da Toscana (89%), Lombardia (88%) e Sicilia (85%). Gli alibi preferiti: visite a familiari (46%), supporto psicologico ad amici in difficoltà (37%). I regali più scelti di quest’anno vedono una spesa media di 30 euro per il partner ufficiale (fiori 38%, cioccolatini e dolci vari 29%, profumi 22%) e di 125 euro per l’amante (lingerie o capi di abbigliamento 33%, sexy toys 32% e gioielli 21%). Il desiderio delle donne? Il 26 per cento spera in un regalo che dimostri un autentico interesse nei loro confronti (26%), che sia significativo ma non necessariamente costosissimo.