Eccellenze

Sambuca: da discarica a galleria d’arte

Può una discarica tramutarsi in una galleria d’arte? A Sambuca di Sicilia, un comune in provincia di Agrigento, grazie al genio inventivo di Franco Di Prima, è stato possibile.
L’uomo sessantaduenne è il responsabile dell’isola ecologica del Comune e da un paio d’anni, riciclando materiale di vario genere, allestisce una particolare mostra, i cui pezzi non sono altro che i rifiuti della raccolta differenziata. Vecchie copie di artisti famosi, riproduzioni sacre, sculture bizzarre e disegni per l’infanzia, sono le opere che si possono ammirare in questa pseudo galleria d’arte in stile vintage, che ricorda, per intenti, la lotta creativa intrapresa da alcuni artisti contro l’inquinamento ambientale, tramite l’impiego di materiali di scarto. Una forma d’arte denominata Trash art, un movimento artistico nato nel 1918 ad opera di Kurt Schwitters, che riqualifica i prodotti di riciclaggio.
Il comune di Sambuca di Sicilia è annoverato, infatti, tra i comuni siciliani, come uno dei più virtuosi, con una percentuale altissima di raccolta differenziata e, grazie all’azione di Di Prima, per il recupero di prodotti di scarto, contro lo spreco delle risorse.
“Ho trovato di tutto tra i rifiuti, mobili e vecchi suppellettili che possono essere restaurati e trovare nuova vita“, ha affermato il dipendente comunale, al quale, il sindaco di Sambuca Leo Ciaccio ha pensato di conferire un premio.
Un premio alla solerzia per il servizio reso all’ambiente, e all’inventiva di chi amando il proprio lavoro riesce a trasformarlo in arte.

Articoli correlati

Back to top button