Salvatore Ferro Infranca è Cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
Il presidente nazionale dell’Aira (Associazione Italiana Ricerca Aids), Salvatore Ferro Infranca, ha ricevuto la prestigiosa investitura come Cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, un ordine religioso cavalleresco di collazione. Le origini dell’Ordine vengono tradizionalmente fatte risalire all’imperatore Costantino nel 313 dopo Cristo, dal quale sarebbe stato costituito dopo la vittoria contro Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio, successo ottenuto grazie al favore divino manifestatosi con l’apparizione in cielo della croce accompagnata dalla scritta “In hoc signo vinces”. È perciò considerato il più antico ordine cavalleresco della cristianità, nonché il più antico in assoluto.
L’Ordine si propone la glorificazione della croce, la propagazione della fede cattolica e la difesa della Chiesa apostolica romana, cui è strettamente legato. Condizione necessaria, infatti, per divenire membri dell’Ordine è professare la religione cattolica apostolica romana.
L’Ordine, inoltre, si propone anche di dare il suo maggior contributo d’azione e di attività alle due grandi opere eminentemente sociali dell’assistenza ospedaliera e della beneficenza.
“La mia investitura a Cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – ha dichiarato Ferro Infranca – nella Basilica di Santa Croce a Roma mi riempie di gioia e mi richiama a nuove responsabilità, votate alla solidarietà e al bene comune. Farò tutto il possibile per onorare questa nuova responsabilità. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno a realizzare questa nuova missione di solidarietà. A tutti il mio più forte abbraccio .”
Il solenne Pontificale in Onore a San Giorgio martire è stato presieduto da Sua Eminenza il Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio.
Il Dott. Salvatore Ferro Infranca, Presidente nazionale dell’ AIRA (www.airaids.org), Membro del CTS presso il Ministero della salute e Componente uscente della Commissione paritetica presto l’Università San Raffaele di Roma, dirige in tutta Italia le azioni di volontariato, prevenzione e solidarietà dell’Associazione Italiana per la ricerca sull’ Aids, con grande impegno e dedizione. Ha conseguito la sua terza Laurea magistrale in scienze della nutrizione umana , arricchendo la sua formazione massofisioterapica e in scienze motorie, per donare a Tutti questa nuovo percorso formativo per la crescita di una diffusa crescita della prevenzione primaria e dell’educazione alla salute , perché crede che solo questi valori , espressi esponenzialmente, salvino dalla sofferenza e siano un ottimo volano per un’importante risparmio nella spesa pubblica, indirizzata purtroppo spesso principalmente ad una medicina sintomatica e poco preventiva.
Nella ultima distribuzione di pacchi spesa a Catania alle 100 Famiglie bisognose assistite ed ai loro 300 componenti , per un totale di Kg. 3000 di derrate alimentari donate, Ferro Infranca ha coordinato e guidato per il carico/scarico e la distribuzione, presso i locali messi a disposizione dal Parroco Salvatore Cupido della Chiesa Madonna della salute, i Signori Giovanni Grasso, Aldo Pistilli , Simona Gheorghe, Pina Curra , Antonella Biondi, Davide Maggioni, Patrycja Krasinska, Lorenzo Tabacco, Francesco Privitera e la giovanissima Grazia Aurora Ferro Infranca, che ad appena 9 anni è stata una instancabile Volontaria. Il trasporto delle derrate dal Banco Alimentare alla Parrocchia è stato nuovamente offerto gratuitamente grazie al signor Filippo Di Martino della omonima Ditta.
Chi volesse aiutarli ad aiutare, offrendo il proprio tempo al volontariato, può contattare Salvatore Ferro Infranca al numero di cellulare 360401985 o donando nella propria dichiarazione dei redditi il 5 X 1000 all’ AIRA Associazione Italiana per la Ricerca sull’ AIDS , inserendo nell’apposito spazio il codice fiscale numero 93023860872.
L’ A.I.R.A. continua dal 1987 il suo impegno solo con il supporto dei suoi Volontari e Benefattori, sempre senza finanziamento pubblico.