Rubriche

Saggezza Antica a Santa Teresa di Riva

L’associazione A’nimos, di Pina Santa Basile, ospiterà nelle giornate del 23 e 24 Aprile, a Santa Teresa di Riva, la Curandera hierbas bisabuela, originaria del Messico, Carmen Teresa Vazquez.

L’incontro di Sabato 23 Aprile, presso l’agriturismo Patitiri, si terrà, previa un contributo di 10 euro, dalle ore 10:00 alle 18:00 e prevede la presentazione del secondo libro di Carmen Teresa Vazquez “Yoloxòchitl – Il Fiore del Cuore”, 96 pagine, edito da Asociacion La Bandera De Cuitlahuac Atlachinolli.

Il libro narra di un’alunna, immersa a tempo pieno, alla ricerca della propria identità in madre natura.

Seguirà la spiegazione-preparazione di un elisir realizzato dall’antica tradizione messicana, tramandata di generazione in generazione,  ove sarà possibile interagire, tra consigli e domande, direttamente con la curandera.

Previsto, invece, per il 24 Aprile, a pagamento e su prenotazione, un incontro individuale, della durata di 45 minuti, con Carmen Teresa Vazquez, nel quale ella dispenserà –  ad personam – la sua saggezza popolare.

Carmen Teresa Vazquez è una devota di antiche tradizioni, trasmesse seguendo una linea matrilocale millenaria. È una delle curandere latino-americane che come altre nei secoli hanno tramandato rimedi e consigli.

Rappresenta l’eredità custodita nel patrimonio di nozioni e praticità legato alla natura e ad alle risorse della terra amazzonica che purtroppo sta subendo un’insensata deforestazione.

Info al 3397771606

Articoli correlati

Back to top button