Ritorna il Beer Catania, festival delle birre artigianale
Ritorna il Beer Catania il festival delle birre artigianali. Appuntamento a Villa Pacini, cuore pulsante della nostra città, per un evento che sa coniugare l’eccellenza degli artigiani del Luppolo con le specialità gastronomiche siciliane. Un binomio vincente, che è diventato negli anni un tratto distintivo di una manifestazione che continua ad attrarre appassionati o semplici curiosi. Da giovedì 18 fino a domenica 21 maggio la città di Catania ospiterà oltre 20 birrifici e microbirrifici artigianali provenienti da tutta la Sicilia e da tutta l’Italia, con oltre 100 spine a disposizione del pubblico per gustare e apprezzare le migliori birre artigianali d’Italia. Un giro tra le diverse tecniche di produzione per esplorare un mondo in continuo fermento. Bianca, rossa, bionda, con o senza malto ci sarà solo da scegliere secondo i propri gusti.
«Oggi il Catania Beer Fest è fose l’evento più importante per il Sud Italia, nella stagione che ci prepara all’estate, grazie alla varietà e alla qualità delle birre proposte e all’attenta organizzazione e gestione della manifestazione. – dichiara Francesco Chittari, organizzatore dell’evento – Ogni anno questa manifestazione si propone come punto di riferimento per i tanti appassionati della cultura della birra artigianale e del cibo legato al territorio. La cartina al tornasole di quanto il movimento legato al mondo delle birre artigianali sia cresciuto in Sicilia, e a gran passi si accosta a quello delle regioni settentrionali e centrali, dove la birra artigianale ha mosso i primi passi».
Quattro giorni dedicati non solo alle degustazioni ma anche a momenti di incontro e confronto con una folta rassegna di seminari, conferenze, talk e masterclass con la presenza di due ospiti, tra i massimi esperti di birre artigianali, come Andrea Camaschella e Simone Cantoni, dei veri punti di riferimento nel panorama della divulgazione della cultura birraia.
Sembra dunque che i tempi possano dirsi ormai maturi e pronti per la Birra Siciliana che anno dopo anno inizia a trovare manifestazioni dedicate che riscuotono un crescendo di interesse.
Tanti i protagonisti pronti a spillare le pinte come i Birrifici siciliani diventati ormai sinonimo di eccellenza, qualità e racconto del territorio come: Epica, 24 Baroni, Bruno Ribadi, Compagnia del Fermento, Birrificio dell’Etna, Kottabos, Terre a Sud-est, Li Patarnosci, Tarì . A questi si unirà una selezione qualificata di birrifici nazionali: Rurale, Lariano, Muttnik, Lambrade, Baladin, Eternal City Brewing, Brewfist, A’magara, Okorei.
Senza dimenticare il binomio perfetto: Birra- Cibo, che in questa edizione potrà contare sulla presenza di artigiani del gusto siciliano con un’area dedicata alle prelibatezze del territorio che portano la firma di nomi simbolo di sicilianità e qualità come: Briganti, Il Vecchio Carro, Crepes & Waffen, Friggitoria dei Nebrodi, Senza Spine, Good Fish, Canusciuti, Cantiere Gemmellaro.
E ancora cooking show dal vivo e tanta musica, insomma una vera e propria festa del gusto.
In un vecchio film qualcuno diceva “Pizza fredda e birra calda. Tutto il contrario, come nella vita” se avessero conosciuto il BeerCatania forse una delle più celebri battute di quegli anni non avrebbe mai visto la luce…