Riscuote applausi “La strana coppia” messa in scena dalla compagnia Associazione Proscenio
Al Nuovo teatro Sipario Blu successo per la commedia “La strana coppia” messa in scena da una compagnia amatoriale di nuova formazione ma decisa a calcare le scene con popolarità crescente. Ci riferiamo ai giovani dell’Associazione Proscenio. I componenti sono numerosi, solidamente amici tra loro e capaci di mettere in pratica i sani valori della lealtà, dell’impegno, della dedizione, del perfezionamento umano ed artistico che trasmettono anche al pubblico.
Per svolgere questa azione culturale – che è allo stesso tempo artistica e pedagogica- gli attori della compagnia catanese hanno attinto ad un classico della commedia brillante, con al centro l’amicizia tra due uomini mal maritati, vicendevolmente sostegno uno dell’altro sebbene essi siano due tipi umani diametralmente opposti.
Gli attori protagonisti – Manuel Giunta e Mirko Marotta – con la guida del regista Andrea Giuffrida, hanno “appiccicato” sulla loro pelle i ruoli di Felix ed Oscar, personaggi felicemente delineati nella sua commedia da Neil Simon, drammaturgo celeberrimo negli anni 60 anni e rimasto noto soprattutto per “La strana coppia” testo ispiratore di una pellicola hollywoodiana che ha fatto la storia del cinema.
La messa in scena catanese de “La strana coppia” ha visto anche la partecipazione di numerosi altri attori della compagni teatrale. Ed ecco i loro nomi: Giorgio Piccione, Riccardo Zappalà, Angelo Calì, Chiara Compagnini e Bernadette Giunta. Da citare doverosamente anche chi non sta in scena ma contribuisce alla riuscita dello spettacolo: l’aiuto regista Margherita Malerba, la direttrice di scena Serena Giuffrida e il tecnico delle luci Angelo Pulvirenti.
Con cortesia tutti costoro hanno acconsentito a rilasciare delle interviste ai microfoni di Davide Sgroi. L’impressione che ne vien fuori è che l’intera compagnia si sia molto divertita a recitare un testo brillante con battute geniali ed irresistibili. Risate assicurate anche per il pubblico che con crescente interesse sta seguendo il percorso dell’Associazione Proscenio.
La medesima compagnia teatrale nei prossimi mesi metterà in scena altre due commedie (un genere particolarmente gradito e “fidelizzante”) sempre al Nuovo teatro Sipario Blu, nell’ambito della stagione “Echi Teatrali”.
Foto e video di Lorenzo Davide Sgroi