Riparte il Centro Zō: si ricercano proposte artistiche
In attesa di una vera e propria ripartenza, dopo più di un anno di chiusura, Zō Centro culture contemporanee di Catania, unico organismo di programmazione multidisciplinare” in Italia Art, lancia una proposta a tutti gli artisti.
L’interessantissima manifestazione estiva viene soprannominata ‘Seltz Palco’ per colmare il silenzio, lo scenario che ha paralizzato il mondo dell’arte e dello spettacolo inibendo sia gli artisti che tutte le figure professionali che ruotano attorno ad essi.
Zō Centro culture contemporanee di Catania, tutti la conoscono, è un ex raffineria di zolfo, fa parte di un insieme di edifici industriali riqualificati e soprannominati “ Le Ciminiere” risalenti al secolo scorso, era originariamente adibito alla lavorazione dello zolfo proveniente dalle miniere dell’entroterra siciliano, questo complesso costituiva il polo industriale catanese, vecchio motore dell’economia locale.
“Invitiamo singoli artisti e compagnie professioniste, emergenti e indipendenti che operano con finalità professionali nel teatro contemporaneo, nel circo, nella danza e nella musica sul territorio siciliano, a candidarsi con uno spettacolo da rappresentarsi negli spazi esterni di Zō dall’11 giugno al 26 settembre. I candidati dovranno inviare la richiesta di partecipazione composta da: curriculum artistico della compagnia o dell’artista; foto dell’artista o del progetto; scheda artistica e scheda tecnica dello spettacolo; link ad un video integrale dello spettacolo proposto o, nel caso della proposta di un debutto, un video delle prove. È necessario inviare la proposta di partecipazione, insieme ai link video, per e-mail all’indirizzo: seltz@zoculture.it specificando nell’oggetto ‘domanda di partecipazione Seltz open call 2021’ entro il 20 maggio 2021”.
Gli spettacoli selezionati saranno inseriti all’interno della prima edizione 2021 di “Seltz – palco aperto” che si svolgerà dall’11 giugno al 26 settembre 2021 e saranno resi pubblici a fine maggio. Tutte le spese e le pratiche concernenti organizzazione, comunicazione, promozione dell’evento, allestimento tecnico, personale tecnico e di sala saranno a carico dell’organizzazione di Zō centro culture contemporanee.
“Ogni artista/compagnia avrà diritto all’incasso derivante dallo sbigliettamento. Le spese relative agli oneri contributivi e ad eventuali diritti d’autore saranno a carico dei partecipanti. Per ogni spettacolo che sarà inserito nel calendario di Seltz palco aperto è prevista una sola replica per lasciare spazio a tutti. Zō si riserva la possibilità di fare più repliche della stessa proposta qualora la programmazione lo consenta. Tre le fasce di biglietto previste 5, 10 e 15 euro; qualora lo spettacolo per tematiche e tipologia di pubblico lo consenta, sarà possibile concordare con l’artista la presenza di pubblico pagante seduto ai tavoli che potrà cenare o consumare bevande durante lo svolgimento dello spettacolo. I posti saranno determinati dal regolamento Covid. Se la capienza non potrà superare il 50% di quella massima autorizzata, il numero massimo di spettatori non potrà superare 100. Al totale della capienza saranno 200 posti”.