Food & Wine

ProWein 2023: Assovini Sicilia punta su territorio e varietà vitivinicola

Torna ProWein la più importante fiera al mondo di vini, distillati e bevande alcoliche. Appuntamento dal 19 al 21 marzo a Düsseldorf per una tre giorni dedicata alle novità e ai trend del wine&spirits. Tredici padiglioni, più di 6000 espositori, 60 Paesi in rappresentanza, 400 terroir raccontati, sono solo alcuni dei numeri di questa edizione che vede l’Italia il paese con maggiore rappresentatività. Il Bel Paese si colloca al primo posto con 1750 produttori e 3 padiglioni dedicati all’interno della manifestazione ma i numeri non finiscono qua. 

Basti pensare che saranno ventisette le aziende di Assovini Sicilia che rappresenteranno la straordinaria varietà vitivinicola dell’Isola così distribuite: diciannove fanno parte dell’ATI “Tifeo” con Musita capofila mentre le restanti otto cantine siciliane associate saranno altresì presenti nell’Area Sicilia. Insieme, rappresenteranno l’Isola, le sue DOC e IGP nel Padiglione 17 gestito dall’IRVO (Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia). Diverse aziende dell’associazione vitivinicola siciliana prenderanno parte alla fiera in altre aree e padiglioni. 

«Nel corso dei suoi quasi trenta anni di storia la ProWein conferma il suo ruolo di leader attraverso una formula vincente: una fiera mondiale che si rivolge esclusivamente ad operatori specializzati del settore dei vini e dei distillati, con un’attenzione particolare al commercio e alla gastronomia – commenta Laurent Bernard de la Gatinais, presidente di Assovini Sicilia –  Un’opportunità unica per le aziende associate dove fare networking e scouting di prodotti e tendenze. Il nostro obiettivo è valorizzare le DOC e IGP siciliane attraverso i territori, la qualità e l’eccellenza della produzione, e promuovere la variegata complessità vitivinicola siciliana rappresentata dai nostri associati». 

Una grande fiera di settore all’interno della quale vi sarà anche un palcoscenico libero dove poter affrontare i temi di maggiore attualità con forum e spettacoli speciali e 13 padiglioni così suddivisi: 

Argentina, Cile, Uruguay ed altre nazioni d’oltremare: Padiglioni 13 e 14 

Australia, California, Sud Africa ed altre nazioni d’oltremare: Padiglione 14 

Germania: Padiglioni 1 e 4 

Francia: Padiglioni 9 e 10 

Grecia: Padiglione 17 

Italia: Padiglioni 15, 16 e 17 

Giappone: Padiglione 14 

Europa Centrale ed Orientale: Padiglione 12 

Austria: Padiglione 5 

Portogallo: Padiglione 12 

Spagna: Padiglione 11 

Alcolici: Padiglione 13 

Trendshow “same but different”: Padiglione 7.0 

E tanti eventi satellite che contribuiscono ad aumentarne il prestigio e la popolarità nel settore come: 

Wine & Gourmet Japan – powered by ProWein: 12 -14 aprile 2023 

ProWine Singapore: 25 – 28 aprile April 2023 

ProWine Hong Kong: 10 – 12 maggio 2023 

ProWine Sao Paulo: 3 – 5 ottobre 2023 

ProWine Mumbai: 1 – 2 dicembre 2023 

ProWine Shanghai: novembre 2023 

Una fiera del vino che vede la Sicilia una delle realtà più numerose e capace di raccontare la grande biodiversità della nostra Isola. 

La lista delle aziende di Assovini Sicilia con ATI Tifeo e Area Sicilia: Alessandro di Camporeale, Baglio Oro, Benanti, Caruso&Minini, Casa Grazia, Cva Canicattì, Disisa, Fazio, Feudo Montoni, Feudo Solaria, Firriato, I Custodi delle Vigne dell’Etna, Horus, Lombardo vini, Musita, Nicosia, Palmento Costanzo, Terrazze dell’Etna, Vivera.

La lista aziende di Assovini Sicilia nell’Area Sicilia: Assuli winery, Baglio di Pianetto, Fina, Cantine Settesoli, Baglio del Cristo di Campobello, Tornatore, Torre Mora, Tenuta Ferrata.

Articoli correlati

Back to top button